TERAMO – Ultimo Concerto domani, domenica 28 ottobre, alle ore 21, nell’Aula Magna del Convitto Nazionale ‘Delfico’ di Teramo, del Conservatorio Statale di Musica ‘G.Braga’ di Teramo nell’ambito della terza edizione della Rassegna ‘Non resta che la Musica’. Protagonista della scena sarà l’Orchestra Sinfonica del Braga con i solisti Stefano Tempera e Cesare Di Cesare.
“Domani chiuderemo con l’eccellenza la prima Rassegna del nuovo anno accademico – ha sottolineato il Direttore Federico Paci –, la terza edizione di ‘Non resta che la Musica’ che, a differenza di quanto accade nella stagione estiva, ha visto come protagonisti i docenti del Conservatorio con alcune collaborazioni esterne di straordinario livello. Complessivamente abbiamo proposto alla città 8 appuntamenti con un programma musicale estremamente variegato, proprio per consentire di far conoscere le grandi professionalità che operano all’interno del nostro Conservatorio, gli artisti che curano la preparazione e la formazione dei nostri giovani talenti. L’organizzazione dei concerti al di fuori della sede del Conservatorio stesso, quindi prima all’Ipogeo e ora nel Convitto nazionale ‘Delfico’, ci ha permesso di raggiungere un pubblico più ampio e di aprirci al territorio, ricordando che il Conservatorio ‘Braga’, con i suoi 123 anni di storia, è patrimonio di Teramo e di tutti i teramani”.
Domani, domenica 28 ottobre, alle ore 21, i riflettori del Convitto ‘Delfico’ si accenderanno dunque sull’Orchestra Sinfonica del Braga che proporrà musiche di Mario Castelnuovo-Tedesco, chiudendo la mini-rassegna a lui dedicata a 50 anni dalla morte, Schubert e Beethoven. Solisti dell’evento saranno Stefano Tempera e Cesare Di Cesare.
Il Duo Cesare Di Cesare-Stefano Tempera si costituisce stabilmente nel 2009. I due musicisti, regolari allievi del Maestro Edoardo Catemario, si perfezionano sotto la sua guida presso l’Accademia Musicale di Firenze e l’Hochschule für Musik und Theater di Lipsia e, in seguito, nei corsi internazionali da lui tenuti a Napoli, Siena, Padova, Gaeta, Cava de’ Tirreni. Arricchiscono inoltre la loro formazione frequentando Masterclass dei Maestri Eduardo Fernandez, Brigitte Zackez, Alessandro Paris, Michele De Angelis, Marco Del Greco e altri. Tengono recital in diverse stagioni musicali, tra cui Ars Citarae Novae (Roma), Concerti in liuteria (Napoli), Atella Classica (Caserta), Musica Siena (Siena), Aperitivo in musica, Musica nei chiostri (Associazione orchestrale ‘Benedetto Marcello’, Teramo), Scene d’autunno (Spazio Tre, Teramo). Si esibiscono, tra l’altro, presso l’Auditorium dell’Accademia Musicale di Firenze, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Palazzo Sanchez da Luna di Sant’Arpino, la Pinacoteca comunale di Ascoli Piceno, Sala della comunità di Torrita di Siena. Seppur di estrazione prevalentemente classica, con un repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo, il Duo si esibisce anche in contesti cross-over (Shape Music Fest 2011 e 2012, Julia Jazz 2012 in cui aprono il concerto della cantante Linda Valori) proponendo composizioni che vanno dal folklore sudamericano alle composizioni di musiche da film. Primo premio al XVII concorso di esecuzione musicale Rotary Teramo Est.?Primo premio al III concorso Festival internazionale della chitarra (Pescara). Suonano con chitarre di liuteria storica argentina: Antigua Casa Nuñez e Juan Galán. Hanno collaborato assiduamente con l’ADMO-Teramo promuovendo il binomio arte-volontariato in recital e stagioni concertistiche per giovani emergenti del mondo della chitarra classica.
Domani l’ingresso al concerto, come sempre, è gratuito.