TERAMO – Ultimo appuntamento per “Musica Antica 2020”, organizzata dalla Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” in collaborazione con l’Istituto Abruzzese di Storia Musicale e l’associazione Teramo Nostra, con il concerto del clavicembalista Cristiano Gaudio, venerdì 2 ottobre alle ore 19 nel Chiostro del Santuario della Madonna delle Grazie.

Cristiano Gaudio Diploma in pianoforte, diploma di laurea in clavicembalo, laurea in clavicembalo e basso continuo al Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse di Parigi dove sta attualmente frequentando il Corso del Master Specializzante presso la Schola Cantorum Basiliensis. Masterclass e i corsi di perfezionamento tenuti da Alberto Busettini, Emilia Fadini, Enrico Baiano, Andreas Staier, Christophe Rousset e Skip Sempé. Già vincitore di numerosi premi, nel 2015 è salito sul podio del prestigioso “Premio Abbado”, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Oggi Gaudio è tra i clavicembalisti più apprezzati in ambito internazionale con una intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Amburgo, Berlino, Bruxelles, Utrecht, Sud America). Attualmente lavora ad una ricerca su Händel e Scarlatti con l’intento di mettere in luce le poco frequentate opere giovanili dei due compositori e realizzare un progetto discografico con l’etichetta francese “L’Encelade”.

Ed è proprio questo il “tema” del concerto, “Haendel Vs Scarlatti. Un duello a colpi di tasto” un percorso tra le principali composizioni tastieristiche dei due musicisti, amici ed estimatori l’uno dell’altro, in una emblematica ed evocativa competizione.

Ingresso libero su prenotazione, in ottemperanza alle norme di contenimento da rischio Covid-19, con controlli della temperatura e autocertificazione in entrata, per cui si consiglia l’arrivo con adeguato anticipo.

In caso di maltempo, i concerti si svolgeranno all’interno del Santuario.