TERAMO – Terzo appuntamento de “I Concerti d’Organo 2020” organizzati dalla Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” di Teramo, lunedì 21 settembre alle ore 21 sempre nella Basilica Cattedrale. Inedita la formazione con due interpreti d’eccezione, Giuliana Maccaroni e Martino Pòrcile, insieme in un concerto per organo a 4 mani. Particolarmente attrattivo il programma che spazia da Rossini con “Marche du sultan Abdul Medjid”, ouverture da “I Capuleti e i Montecchi”, “Petite fanfare” e Ouverture da “La Gazza ladra” alla “Marcia trionfale dell’Aida” di Giuseppe Verdi, ouverture da “I Capuleti e i Montecchi” di Bellini fino a tre “Danse caracteristique” dalla “Suite dello Schiaccianoci” di Cajkovskij.

Giuliana Maccaroni Diploma in Clavicembalo e in Organo e composizione organistica (cum laude) al Conservatorio “Rossini” di Pesaro, laurea in Musicologia all’Università di Cremona, diploma di II livello in Discipline Musicali al Conservatorio di Vicenza. È docente al Conservatorio “Verdi” di Torino e organista titolare dello storico organo Mascioni della Chiesa di Cristo Re in Pesaro, dove è direttore artistico del festival “Vespri d’organo a Cristo Re”. Svolge attività concertistica ed è ospite di prestigiosi festival in Italia e all’estero come solista e in ensemble. Ha inciso per organo solista e organo e coro e, in campo musicologico, ha pubblicato per Armelin Musica. Ha vinto 2 borse di studio e numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali.

Martino Pòrcile Diplomato in Organo e composizione organista al Conservatorio “Tartini” di Trieste, dove ha anche frequentato i corsi di Musica corale e Composizione. Presente in Italia e all’estero a numerosi corsi di perfezionamento organistico e prassi esecutiva con maestri di fama internazionale, è regolarmente invitato, come solista e in ensemble, in importanti festival organistici italiani e stranieri. Attualmente è organista e Maestro della Cappella della Cattedrale di Pesaro.

Ingresso libero ma, in ottemperanza alle norme di contenimento da rischio Covid-19, posti su prenotazione, controlli della temperatura e inevitabile autocertificazione, per cui si consiglia l’arrivo con adeguato anticipo.

Info e prenotazioni su www.primoriccitelli.it, info@primoriccitelli.it e, naturalmente pagina Facebook e Instagram della Riccitelli.