TERAMO – “Se pur contenti della conferenza stampa di ieri al Parco della Scienza, non possiamo essere soddisfatti in quanto non è stato ancora individuato l’obiettivo centrale da affiancare ai microchip; due indispensabili mezzi per tenere sotto controllo il fenomeno del randagismo e per migliorare la vita dei nostri amici a quattro zampe”. A sostenerlo, in una nota, è il Consigliere Comunale della Lega Ivan Verzilli. “Siamo fermamente convinti che questi processi (sterilizzazione e microchip) affiancati ad un supporto di campagne di sensibilizzazione ed educazione dei proprietari, che hanno timore nel recare sofferenza al proprio animale, di essere contro natura, di avere, la sterilizzazione, costi elevati, siano la soluzione al problema. Inoltre vi è una mancata presa in carico dalla parte istituzionale del problema randagismo (mantenere i cani in canile o i gatti nelle colonie non basta), mentre i controlli sui cani padronali gioverebbero moltissimo. Questi i reali strumenti per contrastare il fenomeno”.
“Molteplici i vantaggi della sterilizzazione – continua Verzilli – riduce drasticamente il fenomeno del randagismo, favorendo lo svuotamento dei canili e gattili. Riducendo la spesa del mantenimento per la collettività; riduce l’incidenza di patologie tumorali e infettive; riduce la possibilità di investimenti automobilistici dovuti ai calori. Riducendo il desiderio di fuga; favorisce l’adottabilità degli animali femmina, spesso discriminate per timore di doversi occupare di cucciolate future; una possibilità in più agli animali rinchiusi nei canili e gattili di essere adottati; elimina lo stress e aggressività dovuto alla loro necessità di accoppiarsi e, come conseguenza, anche quello che causa le gravidanze isteriche; evita che persone prive di ogni scrupolo abbandonino o uccidano le loro cucciolate; riduce le morti sulle strade, in parte originate da incidenti provocati dalla presenza di cani e gatti randagi. Ecco perché è fondamentale sterilizzare sempre i propri animali e mobilitarsi affinché diventi elemento socio-culturale”.
“Per questo, ci piacerebbe ed è nostro auspicio, che si vada proprio in quella direzione: il Comune e l’Assessore al ramo Martina Maranella lavori in sinergia con la ASL di Teramo, la Facoltà di Veterinaria dell’Università e l’Ordine dei Veterinari provinciale affinché si giunga ad una partnership che metta a sistema procedure e protocolli al fine di garantire le prestazioni a tutta la cittadinanza mediante prezzi calmierati ed esenzione per determinati redditi ISEE”.