TERAMO – Un incontro con la stampa davvero informale ma non per questo privo di contenuti veri, quello che il Sindaco Gianguido D’Alberto ha tenuto stamane, lungo Via Carducci, con il Magnifico Rettore dell’UniTe, Prof. Dino Mastrocola.

Lo striscione per la liberazione di Patrick Zaky, raffigurato con Giulio Regeni e poi affisso sul terrazzo dell’attuale Palazzo Municipale, fa seguito alla mozione di denuncia e di dissenso, approvata a larga maggioranza, presentata dal consigliere Luca Pilotti e dal Gruppo consiliare del PD.

Patrick Zaky di 27 anni, difensore dei diritti umani, studente egiziano dell’Università di Bologna, fu arrestato al Cairo, mentre andava a trovare la famiglia, ed in Egitto, secondo i suoi avvocati, tra interrogatori e minacce è stato picchiato e sottoposto anche a torture.

Il Comune di Teramo e l’UniTe hanno raccolto l’appello del Rettore dell’Università di Bologna, affinché tutti Rettori Italiani rivolgano una mozione al governo egiziano per la liberazione dello studente universitario.