GIULIANOVA – Ripristinare le risorse del Corpo di Polizia Municipale nel più breve tempo possibile, per garantire la prevenzione e il mantenimento della sicurezza cittadina, oltre ai servizi di Pubblica Utilità. E’ l’obiettivo contenuto in un’interrogazione urgente del gruppo consiliare Lega Salvini al Comune di Giulianova.

Nell’interrogazione, a firma dei consiglieri Pietro Tribuiani e Gianni Mastrilli, si illustra una situazione già precaria e che ora rischia di aggravarsi a causa di una serie di pensionamenti del personale di Polizia Municipale.

“Salvo errori – affermano i consiglieri – ci risultano che due vigili urbani siano già andati in pensione ed altre quattro risorse lo faranno da qui a breve; quindi delle 19 risorse dello scorso anno a fine ottobre 2020 ne rimarranno in carico solo 13” a fronte di una legge che indica il rapporto di un addetto ogni 1.000 abitanti.

Dunque “si comprende facilmente come il nostro corpo di Polizia Urbana già sottodimensionato dallo scorso anno – continuano Tribuiani e Mastrilli –  rischia di essere quasi dimezzato da qui a breve con il conseguente rischio in termini di prevenzione e mantenimento della sicurezza cittadina, oltre ai servizi di Pubblica Utilità”.

I consiglieri chiedono quindi al Sindaco e all’Assessore competente, di illustrare nel prossimo Consiglio Comunale “quali misure siano state intraprese e cosa verrà fatto a breve per ripristinare le risorse del Corpo di Polizia Municipale, tenendo conto del fatto che indire un concorso ed espletare tutte le fasi comporta diversi mesi di tempo e quindi riteniamo che un’azione vada fatta nel più breve tempo possibile”.