TERAMO – “La “Biosfera: una terra creata da noi” della classe II sezione H del Liceo Classico Europeo dell’I.I.S. Delfico Montauti e “La Scienza che salva il mondo” delle classi prime sezioni D ed E della scuola media di Teramo Cona dell’I.C. Falcone e Borsellino Teramo 5, di nuovo sul podio e di nuovo insieme.

Dopo essersi aggiudicati entrambi i progetti il Primo Premio nella fase provinciale del concorso promosso dal Ministero per l’Istruzione Premio Scuole Digitali, lo scorso 26 Maggio 2020, in diretta sul canale 119 del digitale terrestre, nel corso della manifestazione relativa alla fase regionale, le due scuole sono salite virtualmente sul podio con due Terzi Posti a conclusione dell’impegnativa selezione regionale.

Gli studenti del Classico Europeo hanno presentato la Biosfera realizzata nel laboratorio scientifico del liceo, intesa come sistema che si autosostiene e che scambia energia ma non materia con l’ambiente. I ragazzi hanno evidenziato l’aspetto esperienziale e l’approccio ludico al percorso laboratoriale che li ha portati al raggiungimento di ottimi traguardi di conoscenze e competenze in ambito scientifico, ambientale e tecnologico. Quest’ultimo è da riscontrare nell’utilizzo dei programmi editing e montaggio per la realizzazione del video del percorso didattico e nell’inserimento di un sistema di temperatura nella biosfera stessa.

Gli alunni della Scuola Media di Teramo-Cona hanno presentato le varie fasi di ideazione, progettazione e realizzazione dei due mondi che compongono l’artefatto in thinkering (materiale di facile consumo e di riciclo) e i dispositivi di robotica educativa ad essi applicati. Il primo globo, dai colori grigi e nebulosi, rappresenta l’inquinamento atmosferico ed ambientale, il secondo terso e pulito, rappresenta il mondo come tutti noi lo vorremmo. Tra di essi un depuratore d’aria realizzato con lego EV3 e Little bits con una ventola meccanica che gira e deterge l ‘aria e un faro che indica la strada giusta verso la corretta educazione al rispetto per l’ambiente grazie ad una luce che si illumina con i circuiti little bits di trasmissione energetica.

Entrambi i progetti testimoniano un significativo impegno da parte delle due realtà scolastiche nell’ambito dell’educazione trasversale all’attenzione nei confronti della natura e dell’ambiente. Le Dirigenti Scolastiche, prof.ssa Loredana di Giampaolo e prof.ssa M. Letizia Fatigati, hanno sostenuto i propri studenti e docenti durante l’intero percorso di realizzazione dei progetti educativi e nelle due fasi di premiazione.

“ Per far sì che le nuove generazioni possano diventare uomini e donne costruttori di un futuro positivo di convivenza democratica e rispettosa dei cittadini e dell’ambiente e di una collettività civica è necessario che la Scuola, intesa nel suo ruolo di Istituzione Formativa, si impegni concretamente in azioni di educazione trasversale che facciano maturare nei ragazzi la giusta e corretta sensibilità nei confronti di temi fondamentali per il futuro di tutti noi come l’Ambiente.

Se poi ciò avviene con l’impiego di metodologie didattiche avanzate come i programmi informatici e la robotica educativa, allora il traguardo di conoscenza e competenza da raggiungere diventa più vicino ai nostri studenti, motivati nella loro cultura tecnologica e digitale e coinvolti in Scuole che mostrano davvero di essere al passo della continua evoluzione digitale dei nostri ragazzi.”

Questa la sintesi delle due Presidi che, nel ringraziare studenti e docenti per gli importanti premi conseguiti, sia per i contesti scolastici di riferimento che per l’intera città di Teramo, auspicano già dal prossimo anno di poter accompagnare i propri alunni anche nella finale fase nazionale del concorso”.

Così in una nota congiunta dell’IIS Delfico Montauti e dell’I. C. “Falcone e Borsellino” Teramo 5.