ATRI  – Ad Atri il Sindaco Piergiorgio Ferretti ha comunicato presunte violazioni della quarantena da parte di alcune persone ed ha invitato i cittadini a segnalare, documentando con immagini e foto, l’eventuale mancato rispetto degli obbligi di rimanere nelle abitazioni. E’ quanto scrive in un post sul proprio profilo facebook lo stesso Primo Cittadino, che vorrebbe sporgere denuncia sulla vicenda sollecitando i propri concittadini ad essere le prime sentinelle del territorio.

Mi giunge notizia che alcuni concittadini posti in quarantena avrebbero violato gli obblighi di permanenza presso le rispettive abitazioni in dispregio della normativa di contenimento dell’emergenza COVID-19.
Al riguardo, ho disposto che siano attuate da parte degli organi competenti le opportune verifiche attraverso i sistemi di videosorveglianza (pubblici e privati) installati su tutto il territorio comunale ed INVITO I CITTADINI A SEGNALARMI E A DOCUMENTARE, ATTRAVERSO MATERIALE FOTOGRAFICO ED ANCHE IN FORMA ANONIMA, EVENTUALI VIOLAZIONI DI CUI SIANO A CONOSCENZA.
Nell’esprimere riprovazione per comportamenti che mettono in pericolo l’incolumità di tutti e per cui le vigenti norme di legge prevedono sanzioni di natura pecuniaria e detentiva – ex art. 650 c.p. “Inosservanza dei provvedimenti dell’autorità” ed ex art. 452 c.p. “Epidemia colposa” – ricordo che questa amministrazione provvederà a segnalare prontamente alle autorità competenti ogni violazione dei summenzionati obblighi.
Colgo l’occasione per raccomandare a tutti i concittadini il puntuale rispetto delle direttive governative emanate al fine di fronteggiare e contenere l’attuale emergenza sanitaria”.