SILVI –  Il sindaco Andrea Scordella ha emesso questa mattina l’ordinanza con la quale ha ufficializzato l’apertura del Centro Operativo Comunale (COC) individuandone la sede principale presso il parcheggio multipiano di via Roma dove ci sono anche gli uffici del Comando di polizia Locale e la sede distaccata operativa presso gli Uffici dell’Area Tecnica in viale Po.

Come sede operativa è stata indicata la sala consiliare di Palazzo di Città. “Benché il nostro territorio – ha dichiarato il sindaco Andrea Scordella – non sia ancora interessato dalla presenza di soggetti positivi al Covid 19, abbiamo deciso di attivare il COC in fase di pre-allerta, così come previsto nella Circolare diramata dal Dipartimento di Protezione Civile regionale. Le ragioni che ci hanno indotto a fare questa scelta – ha specificato il sindaco Scordella – sono: attivare il corretto flusso di informazioni con l’apposita struttura di Protezione Civile istituita presso la Regione Abruzzo, assicurando il raccordo informativo a livello provinciale e regionale; predisporre la pianificazione capace di assicurare un’assistenza tempestiva alla popolazione con il supporto delle associazioni di volontariato presenti a Silvi; organizzare le attività di controllo e verificare l’effettiva attuazione delle misure disposte con l’ordinanza; individuare e programmare gli approvvigionamenti che si renderanno necessari nelle successive fasi dell’emergenza. Nell’ordinanza – ha aggiunto il sindaco – sono individuati i responsabili dei vari servizi di vigilanza, di coordinamento delle attività di Protezione civile, di economato e approvvigionamento di beni necessari alle suddette attività di supporto, l’approvvigionamento di presidi medici quali mascherine e prodotti disinfettanti e le attività di assistenza alle famiglie poste in quarantena presso le proprie abitazioni che avranno come preziosi collaboratori i volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa. Le riunioni congiunte le terremo, preferibilmente, utilizzando la chat web”. Copia dell’ordinanza sindacale è stata inviata al Ministero degli Interni/Protezione Civile (Prefettura e Questura), alla Protezione Civile della Regione Abruzzo, al Comando dei Carabinieri di Silvi e alle organizzazioni di Volontariato di Silvi Protezione civile e CRI.

Le sedi operative saranno aperte dalle 8.00 alle 14 dal lunedi al sabato e nei pomeriggi di martedi e giovedi dalle 15.00 alle 18.00. I numeri per i contatti telefonici sono: 0859357223 (sede operativa principale presso Comando Polizia Locale) e per la sede distaccata di viale Po 085 9357332 oppure 085 9357347 e 085 9357346 nelle ore di apertura delle stesse.

Queste le mail dedicate: comunesilviemergensacovid19@gmail.com; polizialocale@pec.comune.silvi.te.it.