TERAMO – La formazione rappresenta senza dubbio il migliore investimento per i giovani in una società globalizzata ed in continua evoluzione, per questo gli studenti che si apprestano a fare il loro ingresso nel mondo del lavoro devono avere contezza di tutte le diverse opportunità formative specialistiche offerte loro dal territorio.

La crescita culturale e delle competenze non si arresta, infatti, con la conclusione degli studi scolastici, ma oggi più che mai deve proseguire, non solo attraverso gli studi universitari, ma sfruttando anche tutti i nuovi percorsi di formazione tecnica specialistica orientati a massimizzare conoscenze e competenze.

In questa ottica durante la mattinata del 30 gennaio 2020 presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo ha avuto luogo la presentazione di un percorso di formazione tecnica specialistica nel campo della manutenzione aeronautica proposto dalla Società Adriatech di Monteprandone. 

L’evento, organizzato in collaborazione  con il Liceo Aeronautico del Val Vibrata College di Corropoli, ha visto la partecipazione di Giuseppe Caccioppoli, Presidente del Val Vibrata College, dell’ing. Andrea Celani responsabile della progettazione presso la Adriatech, del corsista Matteo Mazzucchelli, della Dirigente Scolastica del Liceo Aeronautico di Corropoli, prof.ssa Nilde Maloni, della Dirigente Scolastica dell’I.I.S.”Alessandrini – Marino”, prof.ssa Stefania Nardini e di tutti gli studenti delle classi quinte di questo Istituto, accompagnati dai loro docenti. 

La Società Adriatech, che lavora in partnership con Aviotrace Swiss di Mendrisio, in Svizzera, ha presentato agli studenti un corso biennale di alta specializzazione tecnica nel settore della formazione professionale manutentiva degli aerei. Tale corso per tecnico avio-manutentore fornisce una specializzazione su velivoli ad ala fissa o rotante ed è certificato dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA).

La possibilità di avere al termine della formazione una certificazione di livello europeo nel campo della manutenzione aerea rende tali figure estremamente richieste, non solo nell’ambito delle compagnie aeree europee, ma anche americane, dal momento che con l’incremento del traffico aereo previsto per i prossimi anni si registrerà un forte aumento dell’esigenza di manutentori aeronautici qualificati.

Il corso presentato è sostenuto dalla regione Marche e le spese di partecipazione possono essere coperte da un prestito d’onore, che sarà restituito con l’avvio dell’attività lavorativa.

La presentazione di questa nuova ed avveniristica prospettiva di formazione e di lavoro ha suscitato un notevole interesse tra tutti gli studenti partecipanti all’incontro, che si è manifestato attraverso la grande attenzione e le numerose domande formulate ai relatori.