ROMA – Arrestati all’alba Marco a Gianluca Jacobini, rispettivamente ex presidente e numero due della Banca Popolare di Bari. I due sono finiti ai domiciliari, così come Elia Circelli, ex responsabile della Funzione bilancio.

Il gip Francesco Pellecchia ha accolto le richieste del procuratore aggiunto Roberto Rossi e del sostituto Federico Perone Capano notificando l’interdizione per un anno dalle funzioni bancarie e dalla dirigenza di società anche per Vincenzo Figarola De Bustis, amministratore delegato della Popolare di Bari fino al Commissariamento dello scorso dicembre ordinato da Bankitalia.

Sarebbero 9 gli indagati dal Nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza di Bari, come riportano Repubblica e il Sole 24 ore. I quattro manager sono accusati, a vario titolo, di falso in bilancio e ostacolo alla vigilanza, per le false comunicazioni fornite agli organi di vigilanza Consob e Banca d’Italia.
Gli altri indagati sono: Luigi Jacobini, vicedirettore generale della banca e Responsabile Direzione Operations, Giorgio Papa, Amministratore Delegato della BpB da maggio 2015 a dicembre 2018, Roberto Pirola, Presidente del Collegio Sindacale della BpB dal 2011 al 2018, Alberto Longo, Presidente del Collegio Sindacale della BPB dal 29 aprile 2018, Giuseppe Marella, responsabile dell’Internal Audit della BpB dal 2013.

 

 

(fonte Open, Repubblica e Il Sole 24Ore)