CIVITELLA DEL TRONTO – Quarto appuntamento del salotto di “Discorrendo sul far della sera”, organizzato dall’Associazione Culturale “Le Lunarie” con l’intento di continuare a offrire occasioni di conoscenza e approfondimento dei temi della nostra contemporaneità.
L’evento è ospitato nel cuore del centro storico di Civitella del Tronto, nella zona alta della città, sotto le mura dell’antica Fortezza presso il “Bed & Breakfast “Dal Poeta”, via C. Gambacorta 65, dimora del poeta Francesco Filippi Pepe.

Venerdì 13 dicembre, alle ore 18, l’incontro verterà sul tema “A che serve la filosofia” con il professore universitario Giannino Di Tommaso. Condurrà l’incontro Leandro Di Donato, Direttore artistico dell’Associazione Culturale “Le Lunarie”.

Giannino Di Tommaso, nato a Rocca Santa Maria (TE), dal 2001, è professore ordinario di Filosofia morale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università dell’Aquila. Si è interessato e si interessa, in particolare, della filosofia classica tedesca: Fichte, Schelling, Hegel, ai quali ha dedicato monografie, studi e traduzioni. Recentemente (2017) ha pubblicato per l’Editore Bompiani la traduzione italiana, con testo a fronte, delle Meditazioni personali sulla filosofia elementare di J.G. Fichte, corredata da un’ampia monografia introduttiva. Da alcuni anni si occupa anche di Bioetica, di cui tiene l’insegnamento, sempre presso l’Università dell’Aquila. Ha collaborato e collabora con la Rivista: “Hegel-Studien” e di “Verifiche”.
Dal 2005 al 2012 è stato Preside di Facoltà di Lettere e Filosofia.

Associazione “Le Lunarie”