CASTELLALTO – Si terrà l’8 e 9 Dicembre, a Castellalto, la settima edizione del “Mercatino delle Strenne”. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale I Love Castellalto, anno dopo anno si rinnova cercando di valorizzare il borgo, il saper fare degli espositori e le diverse realtà presenti nel territorio.

Più di cinquanta gli espositori che proporranno le loro idee regalo, diversi i laboratori ludici per bambini, immancabili gli Zampognari, le musiche e le leccornie tipiche del Natale. Principale attrazione dell’evento sarà Babbo Natale; nella sua casetta, realizzata in un fondaco sito all’interno delle mura più antiche del borgo, il simpatico vecchietto distribuirà caramelle ai bambini accompagnato dai suoi fedeli aiutanti:”Gli Elfi felici”. E ancora un evento nell’evento: la Gara de “li Caggiunitt”, una tradizione trentennale che l’Associazione Culturale I Love Castellalto ha ripreso da qualche anno e che vede la partecipazione di concorrenti provenienti da tutta la provincia di Teramo.

“Il Mercatino delle Strenne, giunto alla settima edizione – ha detto Valeria Manelli, assessore alla Cultura di Castellalto – ha riscosso, di anno in anno, grande successo e partecipazione di pubblico dimostrando come la passione, la dedizione e l’Amore per il territorio possano realizzare manifestazioni di forte rilievo culturale. Non è un semplice mercatino di Natale, ma una fucina di idee dove l’arte, la storia e la tradizione si fondono e rendono possibile uno stimolante incontro tra generazioni. L’Associazione Culturale I Love Castellalto, presieduta da Fabiana Di Domenicantonio, ha saputo cogliere negli anni il senso della tradizione culturale del nostro territorio, traducendola in bellezza, arte e divertimento per i più piccoli. Mantenere vive le tradizioni e le radici è indispensabile per ritrovare il senso di comunità in un presente che spesso accelera senza una meta ben definita”.

Il Mercatino delle Strenne di Castellalto, è stato censito nel portale italive.it e ammesso alle votazioni per il “Premio Italive 2018”, patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo e dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Patrimonio e del Mare.

Di seguito il programma della manifestazione:

Sabato 8 Dicembre

ore 10:00 Arrivo “Pazzerello”di Babbo Natale in compagnia degli Elfi Felici

ore 11:15 Santa Messa 

ore 15:00 Nella fabbrica di Babbo Natale laboratorio per bambini “ I Biscotti di Natale” a cura delle Mamme e dei ragazzi del gruppo ACR di Castellalto

dalle 15:00 musiche tradizionali itineranti con il gruppo The folkband

ore 17:00 Racconto di una storia di Natale e a seguire Merenda con Babbo Natale! Babbo Natale aspetta tutti i bambini per fare merenda presso “La Fabbrica di Babbo Natale”

Domenica 9  Dicembre

ore 10:00  Nella fabbrica di Babbo Natale laboratorio per bambini “Laboratorio della Ceramica” a cura di Sara Mandolese

ore 14:30:00 Nella fabbrica di Babbo Natale laboratorio per bambini “ Laboratorio del legno” a cura di Wood objects

ore 17:00 premiazione gara dei calcionetti

ore 19:00 chiusura della settima edizione del Mercatino delle Strenne

Il pomeriggio sarà allietato dalle musiche tradizionali degli zampognari con i “Caferzampognari”

Nelle due giornate grande divertimento con la Compagnia del Rospo Rosso.