TERAMO – Come avevamo anticipato il 29 ottobre scorso, l’area dell’ex mercato all’ingrosso di Campo della Fiera diventerà, a breve, un parcheggio (Area campo fiera diventa parcheggio.) I lavori di pulizia all’interno dell’area a ridosso del Mattatoio e dell’Isitituto Zooprofilattico sono stati ultimati la scorsa settimana: mancano quelli della pavimentazione. Potrebbero essere effettuati in settimana, poi la definizione degli stalli e l’apertura prevista per dicembre. Saranno circa 150 quelli bianchi e resteranno a disposizione giorno e notte degli automobilisti.

Il nuovo spazio, poi, il sabato mattina, ospiterà i furgoni degli ambulanti che durante il mercato settimanale posizionano i loro banchi lungo corso San Giorgio.
Non resteranno gratuiti, comunque, per sempre; si profila infatti una ipotesi all’interno dell’amministrazione che è quella di renderli a pagamento, ma a prezzi popolari. La volontà c’è e l’obiettivo tende a fare un minimo di cassa. L’idea è che la sosta possa diventare a pagamento con tariffe agevolate, popolari (per esempio 1,50 euro per un’intera mattinata), gestite da un parchimetro.

Questa ipotesi non è smentita dall’Assessore comunale Antonio Filipponi, raggiunto al telefono, che però tiene a precisare che non è inserita come valutazione prioritaria per l’attivazione dello stesso. “Ora l’obiettivo era aprire l’area alla sosta ed ai parcheggi che saranno assolutamente gratuiti. In prospettiva vedremo. Anche perchè, per esempio, ci sono una serie di procedure complesse e laboriose per l’attivazione di un parchimetro”.