Welfare e sociale, 46mila euro all'Unione Comuni del Medio Vomano
Tra gli interventi saranno attivati un taxi farmaceutico e borse lavoro per i soggetti fragili
– La Redazione
CERMIGNANO - Nuove risorse per rafforzare i servizi sociali nei Comuni di Basciano, Cermignano, Canzano, Castellalto e Penna Sant’Andrea. L’Unione di Comuni “Colline del Medio Vomano” ha ottenuto dalla Regione Abruzzo un finanziamento pari a 46.063,25 euro, destinato ad ampliare le funzioni sociali e gli interventi di welfare sul territorio. Il contributo è stato ottenuto attraverso la presentazione di un progetto specifico dell’Unione che, in termini di graduatoria, si è classificato insieme ad altra Unione al primo posto tra quelli presentati dalle Unioni, a conferma della qualità della proposta e del lavoro svolto.
Il finanziamento permetterà di attivare in primo luogo un taxi farmaceutico, un servizio dedicato alle persone più fragili che, per difficoltà logistiche o condizioni personali, non riescono a ritirare i farmaci in autonomia o nei tempi ordinari. Prevista anche l’istituzione di borse lavoro rivolte a soggetti fragili, con l’obiettivo di creare opportunità concrete di inclusione e di accompagnamento all’autonomia.
Accanto agli interventi di assistenza diretta, il progetto consentirà di promuovere attività di formazione e informazione sulle dipendenze, con un focus specifico sulla ludopatia, fenomeno in crescita e spesso sottovalutato. Un ulteriore capitolo sarà dedicato alla sensibilizzazione sul tema dell’autismo, anche attraverso l’installazione di panchine blu e inclusive nei cinque Comuni dell’Unione, come segno pubblico di attenzione e cultura dell’inclusione.
“Sono misure concrete, pensate per rispondere a bisogni reali e quotidiani, soprattutto delle persone più fragili e delle loro famiglie - dichiara il Presidente dell’Unione Nicola Salini -. Questo finanziamento ci permette di fare un passo in avanti sul welfare e di rafforzare una rete territoriale che deve essere sempre più vicina, accessibile ed efficace, pur consapevoli che tante altre necessità dovranno trovare maggiore disponibilità economica per migliorare e aumentare le risposte ai cittadini e a chi vive con difficoltà il bisogno di servizi sociali”.
Il Presidente ringrazia inoltre “il Vicepresidente Maria Marsilii, la Giunta e l’Assemblea dell’Unione per il supporto alle scelte dell’Ente e gli uffici e il Segretario per il lavoro svolto, che ha consentito di raggiungere questo importante risultato”.