Volley A2, l'ABBA Pineto ritrova in casa la vittoria: Lagonegro travolta 3-0

Al Pala Santa Maria dominio biancoazzurro: prova solida in tutti i fondamentali e imbattibilità interna confermata

2025-12-08T09:02:00+01:00 - La Redazione

Volley A2, l'ABBA Pineto ritrova in casa la vittoria: Lagonegro travolta 3-0

PINETO - Ritrovato il Pala Santa Maria, ritrovata la vittoria. Convincente 3-0 (25-21, 25-19, 25-16) dell’ABBA Pineto sulla Rinascita Lagonegro nella 9^ giornata di Serie A2 Credem Banca. I biancoazzurri cancellano la sconfitta patita a Fano mercoledì scorso (3-1) e, alla terza partita in sette giorni, incamerano tre punti utili per la classifica e per la statistica. Il Pala Santa Maria rimane infatti inviolato, con cinque vittorie in altrettante gare e un solo punto lasciato per strada, contro Prata di Pordenone, sui 15 disponibili.

Ora, messa in tasca una vittoria importante per restare in zona Play-Off, l’obiettivo è quello di tornare a vincere in trasferta, dove il successo manca dal 26 ottobre, 3-0 a Porto Viro. Il calendario propone come meta la Lombardia e il match del 14 dicembre sul campo della Campi Reali Cantù.

Primo Set. L’ABBA si affida al suo 6+1 di base: diagonale con Mattia Catone palleggiatore e Matheus Krauchuk opposto, Matteo Zamagni e Stefano Trillini al centro, il capitano Paolo Di Silvestre e Karli Allik schiacciatori, Flavio Morazzini in qualità di libero.
C’è lo zampino di Antonino Suraci nel 25-21 con cui l’ABBA si porta sull’1-0 di fronte al suo pubblico. Lo schiacciatore di origini lombarde firma l’ace che concretizza il set point e consegna ai padroni di casa una prima porzione fatta di saliscendi, ma con gli adriatici bravi a mantenere i nervi saldi. Lagonegro, dopo un buon avvio di Pineto subito col primo ace di Allik (2-0), conferma il proprio stato di forma trovando il massimo vantaggio sull’11-7. Temibili in particolare gli attacchi dell’opposto Diego Cantagalli, autore di sette punti nel primo set. Sul -4 la squadra di Simone Di Tommaso si scuote in particolare col capitano Paolo Di Silvestre: suo il muro dell’11-9 e poi ancora il punto dell’11-10. Il pari arriva poco dopo e lo firma Matheus Krauchuk, con Di Silvestre il migliore per punti totalizzati nel set, cinque. L’ABBA impatta (12-12), prende fiducia, cresce in difesa e a muro con Zamagni (due muri punto per il romagnolo). Doppio vantaggio sul 18-16, ma Lagonegro torna fino al 18-18 e poi ancora sul 20-20. Serve un ace del solito Allik per rompere ancora una volta gli indugi (21-20). Nei momenti-chiave Pineto sbaglia meno, mentre Raffaelli e Armenante tra i potentini concedono un errore al servizio e un attacco out. L’ABBA chiude alla prima occasione utile: sul 24-21 arriva l’ace di Suraci per l’1-0.

Secondo Set. Set chiuso in 27’ e in pieno controllo da parte dell’ABBA. Avvio positivo con un ace del solito Allik e vantaggio di 8-5 al primo parziale col mani out di Krauchuk. L’opposto brasiliano è in palla, fa male agli ospiti, chiude il set con sei punti e il match a quota 14. In crescita anche la coppia dei centrali Zamagni e Trillini, cinque punti in due, col secondo che firma il primo tempo del 10-7. Lagonegro fatica ad ingranare, attacca sotto al 30% di efficacia di fronte ad una difesa, quella dell’ABBA, sempre ben posizionata. Lavoro eccellente in questo senso del libero Flavio Morazzini per affidare a Catone la palla del 20-14 siglato Krauchuk. Pineto mette la freccia. Pipe Di Silvestre per il 24-19, poi Raffaelli smanaccia out: 2-0 e primo punto in cascina per l’ABBA.

Terzo Set. Non c’è storia nel terzo set. Pineto trova da subito continuità con tutti gli elementi positivi emersi durante i primi due set: efficacia in attacco, solidità del blocco centrale con 15 punti della coppia formata da Zamagni (7) e Trillini (8), servizio temibile con sei ace di cui quattro firmati Allik. Bene anche il muro, da cui arrivano otto punti, con Di Silvestre di grande aiuto ai centrali. I parziali sono una conseguenza: 8-4 per il primo time-out di Lagonegro, 16-9 per allungare, 17-10 per il primo punto della gara del palleggiatore Mattia Catone. Spazio anche per Rascato negli scambi finali. Pineto chiude in scioltezza. Il match point è, tanto per
cambiare, un ace – stavolta di Krauchuk – per il 25-16.
Simone Di Tommaso, allenatore dell’ABBA Pineto: "Era una partita con molta tensione perché ovviamente ci tenevamo a tornare alla vittoria, possibilmente con i tre punti. Questo ci ha fatto iniziare la partita forse con troppa tensione. Non eravamo sciolti. Poi, grazie soprattutto alla fase break, abbiamo trovato delle palle e delle azioni che ci hanno sbloccato, ci hanno fatto giocare con meno tensione. Questo ci ha messo poi nella partita con una fluidità maggiore anche nella fase di cambio palla. Ha funzionato l'attacco al centro, ha funzionato come sempre la battuta, che ci ha permesso di avere sempre diversi punti di vantaggio, e secondo me i ragazzi sono stati bravi a far sembrare questa partita più semplice di quello che poi poteva essere. Sicuramente riuscire ad essere efficienti al centro della rete, con il primo tempo o con la pipe, è un segnale di qualità e oggi siamo tornati a farlo. Non è facile, ci vuole una buona ricezione, ci vogliono tanti primi tocchi di qualità anche in difesa, ci vogliono dei timing d'attacco complessi.
Oggi l'abbiamo fatto bene, abbiamo gli interpreti per farlo bene, ma dobbiamo anche accettare che ogni tanto le cose possano non funzionare e che bisognerà appellarsi ad altri punti di forza. La stagione è così, non sarà solo per l'Abba Pineto così. Lo sarà un po' per tutte le squadre e chi riuscirà ad individuare le proprie aree di miglioramento, lavorarci con serenità e svilupparle poi durante la stagione, si farà trovare più pronto nella fase dei play-off".

Il 14 dicembre (h 17:30) la 10^ giornata con l’ABBA in trasferta controla Campi Reali Cantù.

domenica 7 dicembre
Serie A2 Credem Banca (9^ giornata)

ABBA PINETO – RINASCITA LAGONEGRO 3-0 (25-21, 25-19, 25-16)

ABBA Pineto: Zamagni 7, Trillini 8, Catone 2, Morazzini (pos 73% prf 53%), Schianchi, Larizza, Rascato, Krauchuk 14, Di Silvestre 10, Castagneri, Suraci, 1 Pesare, Allik 13, Calonico. All: Simone Di Tommaso

Rinascita Lagonegro: Cosentino, Fortunato, Arasomwan 3, Esposito, Raffaelli 3, Pegoraro, Cantagalli 14, Tognoni 6, Armenante 2, Sperotto 2, Andonovic 2, Mastracci, 1 De Angelis (pos 75% prf 40%), Sanchi. All:
Waldo Kantor - Ufficio Stampa -