Volley A2, ABBA Pineto a Siena per la prima di ritorno
Domenica alle 16 biancoazzurri in campo. Morazzini: "Servirà una gara di grande attenzione e pressoché perfetta"
2026-01-10T09:37:00+01:00 - La Redazione
PINETO - Entusiasmo, fiducia, carica agonistica. Sono tutti sentimenti di cui l’ABBA Pineto ha fatto il pieno nelle ultime settimane. La quinta vittoria consecutiva, domenica scorsa nel big match contro la Consar Ravenna (3-1), ha certificato il secondo posto dei biancoazzurri al termine del girone di andata di Serie A2 Credem Banca. Ma il campionato non ammette soste e allora già nel fine settimana, l’11 gennaio (domenica) alle ore 16:00, gli adriatici torneranno in campo per il primo turno nel ritorno della regular season. Il calendario dice trasferta a Santa Croce sull’Arno, in Toscana, sul campo dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena, settima forza della classifica e peraltro avversaria per Di Silvestre e compagni anche nel quarto di finale di Coppa Italia da disputare al Pala Santa Maria il prossimo mercoledì 21 gennaio (ore 20:00).
Per una Pineto imbattuta da oltre un mese – serie positiva aperta il 7 dicembre contro Lagonegro – c’è una Siena che, seppure in un percorso a corrente alternata, nel turno scorso ha racimolato punti pesanti in trasferta ad Aversa (3-2). Il risultato ha contribuito a mantenere i Lupi toscani in zona Play-Off in vista del ritorno al Pala Parenti. L’ABBA invece torna col pensiero all’andata, dove in casa si era imposta sul 3-0.
"Le sensazioni in questo momento sono molto belle - conferma il libero Flavio Morazzini -. Chiudiamo il girone di andata al secondo posto e per una realtà come Pineto, con tanti tifosi al seguito, penso sia davvero
tutto molto bello. L’auspicio è di continuare in questo percorso e continuare a fare ancora meglio. Siamo consapevoli che ora avremo gli occhi addosso e tutti ci guarderanno come una delle squadre più forti, ai vertici del campionato. Dovremo riuscire a giocare con questo tipo di pressione, ma nel contempo divertirci e mantenere questo entusiasmo che abbiamo e che ci siamo meritati. Domenica ci aspetta una partita sicuramente molto difficile: loro vengono da una vittoria fuori casa ad Aversa, dove hanno giocato molto bene. Viaggiano sulle ali dell’entusiasmo, quindi dovremo giocare una gara fatta di grande attenzione e pressoché perfetta".
Sarà una domenica dai tanti ex. Sul versante ABBA in tre hanno vestito la maglia dell’Emma Villas: Matteo Zamagni, Matheus Krauchuk e più di recente, nelle ultime due stagioni, il centrale Stefano Trillini. Sul fronte opposto ritrovano Pineto da avversari Marco Bragatto e Felipe Benavidez.
Quanto ai numeri, occhio alla coppia formata dallo schiacciatore Luigi Randazzo e dall’opposto Gabriele Nelli, i più prolifici del roster senese con 218 e 209 punti. In casa Pineto invece Paolo Di Silvestre e Matheus Krauchuk stanno contribuendo per 198 e 194 punti alla causa biancoazzurra.
In diretta su Dazn - Il broadcaster DAZN ha aperto quest’anno un’ampia e importante finestra sul campionato di Serie A2 Credem Banca: tutte le gare sono visibili in diretta gratuitamente. Sarà sufficiente effettuare la registrazione sul portale dazn.com. Al Pala Parenti di Santa Croce sull’Arno domenica si comincia alle ore 16:00; arbitrano Anthoy Giglio (di Trento) e Marco Pasin (di Torino). - Ufficio Stampa -