Violenza assistita: ciclo di incontri territoriali sul tema dei minori testimoni di maltrattamenti e abusi

Incontri a Teramo a cura della Commissione Pari Opportunità della Provincia e delle CPO comunali

2025-10-30T16:52:00+01:00 - La Redazione

Violenza assistita: ciclo di incontri territoriali sul tema dei minori testimoni di maltrattamenti e abusi

TERAMO - Un tema che sta emergendo in maniera rilevante, preso in carico dalla Commissione Pari Opportunità in collaborazione con le CPO comunali.
Nel mese della Giornata internazionale contro la violenza di genere si vuole aprire una "finestra" per comprendere meglio, e quindi contrastare, una delle ragioni che rappresentano la radice di comportamenti devianti.La violenza assistita è stata definita dal Cismai (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l'Abuso dell'Infanzia) come “il fare esperienza da parte del/la bambino/a di qualsiasi forma di maltrattamento, compiuto attraverso atti di violenza fisica, verbale, psicologica, sessuale ed economica, su figure di riferimento o su altre figure affettivamente significative adulti e minori. In Italia sono 427 mila i minorenni che nell’arco temporale 2009-2014 hanno vissuto la violenza dentro casa. Diretta o indiretta. In quest’ultimo caso il bambino prende consapevolezza di quello che sta accadendo osservando gli effetti stessi della violenza esercitata da padri, compagni od ex-partners sul corpo della propria mamma, sulla psiche e sull’ambiente in cui vive. La violenza domestica, diretta e indiretta ha degli effetti dal punto di vista fisico, cognitivo, comportamentale e sulle capacità di socializzazione dei bambini e degli adolescenti".

Alla conferenza stampa intervengono la presidente della CPO, Erika Angelini, e le componenti della Commissione, il presidente Camillo D'Angelo e la dirigente Daniela Carminucci.