VIDEO | Via a Magic Italy’s Center, il brand turistico che unisce pubblico e privato

Teramo capofila del progetto di 29 percorsi ciclabili che coinvolge 26 comuni in tre regioni dei crateri 2009 e 2016

2026-01-15T12:59:00+01:00 - La Redazione

VIDEO | Via a Magic Italy’s Center, il brand turistico che unisce pubblico e privato

TERAMO - Entra nella fase operativa il progetto turistico Magic Italy’s Center, che mette insieme 26 Comuni  di tre regioni dei crateri sismici del 2009 e del 2016-2017 e che vede il Comune di Teramo quale soggetto capofila e il Consorzio Ecotouring quale partner attuatore. Saranno 29, infatti, i percorsi ciclabili che si snoderanno nei territori abruzzesi dei due versanti del Gran Sasso, nei diversi ambiti comunali, fino a toccare anche Ascoli Piceno nelle Marche ed Amatrice nel Lazio.

Dopo due anni l'inter burocratico è giunto al termine e il progetto dovrebbe realizzarsi entro il 2026 con una importante sinergia tra pubblico e privato, in una rete di più di 20 imprese coinvolte nei servizi per i turisti e di ricettività.

Il progetto è stato presentato ufficialmente questa mattina a Teramo, con il lancio del brand Magic Italy’s Center finanziato dal Piano nazionale complementare Next Appennino. Presenti il Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, l’Assessore Antonio Filipponi, il Presidente di Ecotouring Daniele Erasmi, il direttore regionale di Confesercenti Lido Legnini, il Presidente nazionale Vivitalia-Legambiente Sebastiano Venneri, l’architetto Paolo Orsini per lo studio Insula,  la progettista Silvia Palladini, Gianluca Di Nino per Hosting Virtuale, il comunicatore Alessandro Ricci, Cristian Moscone della Cooperativa Il Bosso e i rappresentanti dei Comuni partner.

ASCOLTA ANTONIO FILIPPONI

ASCOLTA LIDO LEGNINI