Cronaca In evidenza

VIDEO | Turismo, presenze col segno più a Teramo grazie agli eventi: numeri in crescita e si attende il concerto per Ivan Graziani

19/08/2025 - La Redazione

TERAMO - Dati sul turismo positivi almeno per il mese di luglio in Teramo città.

L'assessore al Commercio, al Turismo e agli Eventi del Comune di Teramo Antonio Filipponi commenta il trend delle presenze sulla falsariga di quelle dello scorso anno, attestatesi ad oltre un migliaio. "Sicuramente il mese di luglio è stato molto positivo, anche agosto, magari con qualche piccolo calo dei numeri nella settimana di ferragosto - ha detto Filipponi -. A detta dei ristoratori e di taluni esercenti non è proprio così, nel senso che in molti hanno registrato pienoni nelle loro attività di somministrazione. Certo la settimana di ferragosto, fisiologicamente, la città è meno appetibile. In molti approfittano per riposarsi al mare, per viaggiare e per andare in vacanza".

Meno eventi nella settimana ferragostana, sicuramente, ma adesso si entra nel vivo con i festeggiamenti pe gli 80 anni di Ivan Graziani e il Premio Pigro. "Ci aspettiamo migliaia di presenze e registriamo acquisti di biglietti da fuori regione. Siamo già ad oltre 2.000 ticket venduti", ha aggiunto l'assessore che ha sottolineato anche il buon numero di presenze riscontrato dalla mostra su Gaza. "Ora si tratta di mettere a regime una serie di servizi che noi offriamo, con l'apertura dell'Ufficio Iat,  avvenuto lo scorso anno, possiamo testimoniare di avere dei numeri in crescita. Il dato esatto lo avremo a fine agosto. Ma anche a settembre c'è tuttavia un movimento turistico interessante. Sotto l'aspetto degli eventi è lapalissiano che  l'affluenza c'è stata, possiamo dire di avere numeri migliori".

Permangono le criticità sul commercio. "In questo caso ci sono dinamiche diverse non sempre collegate agli eventi offerti in città - ha rimarcato Filipponi -. Sicuramente il Consorzio Shopping in Teramo Centro ci ha chiesto di contribuire a tutta una serie di iniziative e noi daremo loro una mano come lo scorso anno. Ci siamo".

ASCOLTA ANTONIO FILIPPONI