VIDEO | Mercato del sabato nel segno della continuità, Filipponi: "No spacchettamenti". Piace l'idea dei Tigli

Filipponi: "Si deve andare verso una soluzione condivisa e migliorativa per tutti non solo per una categoria"

2025-11-06T17:27:00+01:00 - La Redazione

VIDEO | Mercato del sabato nel segno della continuità, Filipponi: "No spacchettamenti". Piace l'idea dei Tigli

TERAMO - Quarta e ultima commissione Commercio dedicata al restyling del mercato settimanale del sabato a Teramo. 

Le associazioni di categoria avevano già chiesto all'assessore comunale Antonio Filipponi di lasciare il mercato degli ambulanti all'interno di una unità e nella continuità di spazio, senza spacchettarlo in diversi luoghi o aree. "Questa è la linea verso la quale tenderemo - ha detto Filipponi, presente quest'oggi in commissione nella sala giunta -, cercando di dare continuità all'offerta mercatale. E' chiaro che con la conclusione dei cantieri in centro, recuperemo gli spazi e il mercato degli ambulanti sarà distribuito in maniera migliore, tra corso vecchio e nuovo, tutelando i commercianti a sede fissa e permettendo a questi esercenti di avere la migliore visibilità ed esposizione possibili". 

Altre scelte saranno valutate, anche per tipologia. In Madonna delle Grazie potrebbe rimanere il settore alimentare. Ci sono feedback positivi al trasferimento da Piazza Verdi. "Bisognerà ragionare con gli uffici e con i tecnici e poi tornare in commissione addivenendo ad una soluzione condivisa e migliorativa per tutti". 

"Non si può dividere per tipologia mercatale se non il solo settore alimentare. L'abbigliamento non può essere diviso dall'oggettistica per esempio, questo secondo regolamento", ha aggiunto l'assessore comunale. Si prospetta un'idea nuova di location, quella dei Tigli, su proposta anche del consigliere di opposizione Berardo Rabbuffo. "Valuteremo, non è uno spazio banale. C'è una grande visibilità".