VIDEO | La "violenza assistita", un fenomeno nascosto che impatta sui minori
Quattro incontri delle Cpo teramane per sensibilizzare sugli effetti negativi della violenza domestica
2025-11-03T12:28:00+01:00 - La Redazione
TERAMO - La Commissione pari opportunità della Provincia di Teramo si occupa di infanzia e delle storie nascoste della cosiddetta "violenza assistita". In occasione del mese dedicato al contrasto della violenza - con il 25 novembre come data simbolo - ha organizzato in collaborazione con le CPO comunali quattro incontri territoriali "con l'obiettivo di sensibilizzare su un fenomeno che resta celato, spesso negato e nascosto ma che impatta in maniera molto grave sui minori condizionandone i comportamenti da adolescenti e adulti", ha dichiarato Erika Angelini presidente della CPO della Provincia richiamando l’attenzione sulla necessità di adeguare strumenti di contrasto e soprattutto di sostegno ai minori che loro malgrado sono i primi testimoni delle violenze. “Basti pensare alla condizione nella quale vengono a trovarsi i minori delle vittime di femminicidi che in un colpo solo perdono ambedue i genitori”, ha aggiunto.
L’iniziativa ha il patrocinio di numerosi Enti, della Commissione Regionale Pari Opportunità e i crediti formativi dell’Ordine degli avvocati e di quello degli Assistenti sociali. Questa mattina hanno presenziato alla conferenza stampa anche l’assessore alle politiche sociali di Alba Adriatica e presidente della CPO, Francesca Di Matteo e la presidente della CPO di Martinsicuro Isabel Marchegiani che hanno sottolineato la “forza della rete costituita da tutte le Commissioni che insieme hanno costruito l’iniziativa”. A portare i saluti di buon lavoro il presidente Camillo D’Angelo e la dirigente provinciale del settore, Daniela Carminucci presente con la funzionaria Anna Catenaro.
La violenza assistita è stata definita come “il fare esperienza da parte del/la bambino/a di qualsiasi forma di maltrattamento, compiuto attraverso atti di violenza fisica, verbale, psicologica, sessuale ed economica, su figure di riferimento o su altre figure affettivamente significative adulti e minori”. E questa violenza ha effetti negativi dal punto di vista fisico, cognitivo, comportamentale e sulle capacità di socializzazione dei bambini e degli adolescenti: sul lungo periodo tra gli effetti registrati ci sono casi più o meno gravi di depressione, tendenze suicide, disturbi del sonno e disordini nell’alimentazione.
La violenza domestica, diretta e indiretta ha effetti negativi dal punto di vista fisico, cognitivo, comportamentale e sulle capacità di socializzazione dei bambini e degli adolescenti:
* Impatto sullo sviluppo fisico: il bambino, soprattutto in tenera età, sottoposto a forte stress e violenza psicologica può manifestare deficit nella crescita e ritardi nello sviluppo psico motorio e deficit visivi.
* Impatto sullo sviluppo cognitivo: l'esposizione alla violenza può danneggiare lo sviluppo neuro cognitivo del bambino con effetti negativi sull'autostima, sulla capacità di empatia e sulle competenze intellettive.
* Impatto sul comportamento: la paura costante, il senso di colpa nel sentirsi in un qualche modo privilegiato di non essere la vittima diretta della violenza, la tristezza e la rabbia dovute al senso d'impotenza e all'incapacità di reagire sono conseguenze che hanno un impatto sul bambino esposto a violenza. Possono insorgere fenomeni quali l'ansia, una maggiore impulsività, l'alienazione e la difficoltà di concentrazione. Sul lungo periodo tra gli effetti registrati ci sono casi più o meno gravi di depressione, tendenze suicide, disturbi del sonno e disordini nell'alimentazione.
* Impatto sulle capacità di socializzazione: subire violenza assistita influenza le capacità dei più piccoli di stringere e mantenere relazioni sociali.
IL PROGRAMMA DELLE QUATTRO GIORNATE
Il primo incontro, organizzato dalla stessa CPO Provinciale, si terrà venerdì 7 novembre alle ore 9.00 a Teramo al Parco della Scienza con un convegno di presentazione del tema e dell'iniziativa. Per l'occasione verranno proiettati i video realizzati dagli studenti di alcuni Istituti delle Regioni Abruzzo che hanno aderito al progetto "Is this love" del CSV. I successivi incontri sono stati organizzati per "ambiti" (Torre del Cerrano. Terre del Sole, Val Vibrata) e si svolgeranno tutti i venerdì fino al 28 novembre con la partecipazione attiva anche degli studenti degli Istituti Superiori della nostra Provincia.
- 7 novembre CPO PROVINCIA DI TERAMO ore 9.00 Teramo Parco della Scienza. Interventi: Francesca D'Atri (Pres. Ordine assistenti sociali Regione Abruzzo), dei CAV Temisia Cardomene della "La Fenice" e Gaia Compagnone "Minerva", Amelide Francia avvocato, Marija Vukcevic Ex Capitana della Nazionale di calcio Femminile del Montenegro, Domenico Capanna, coordinatore di progetto socio-educativi, educatore e animatore sociale.
- 14 novembre CPO ROSETO-GIULIANOVA - MOSCIANO SANT'ANGELO ore 17.30 Roseto degli Abruzzi Sala Consiliare. Titolo: "Violenza assistita in famiglia: come intervenire e come proteggere i minori" Interventi: Gabriella Recchiuti, avocato; Mariangela Passamonti, assistente sociale; Lucia Zaurrini, assistente sociale; Silvia Pasquali, avocato e consulente del Centro antiviolenza La Fenice.
- 21 novembre CPO MARTINSICURO - ALBA ADRIATICA - COLONNELLA ore 16.00 Martinsicuro Sala Consiliare. Titolo: "La violenza assistita tra norma e tutela: prospettive giuridiche e responsabilità istituzionali". Interventi: Laura Di Filippo, docente Unite; Ilaria Di Sabatino psicologa e psicoterapeuta; Michela Manente avocato consulente "La Fenice", Elisabetta Labanti Sostituto Procuratore della Repubblica del Tribunale di Teramo.
- 28 novembre CPO ATRI-SILVI-PINETO ore 16.00 PINETO Sala Polifunzionale. Titolo: "Violenza, trauma, vittimizzazione. Il danno alla salute". Interventi: Rita Di Censo, neuropsichiatra infantile; Emanuela Di Giovambattista, psichiatra; Diego De Carolis, giurista.
ASCOLTA ERIKA ALESSANDRINI