VIDEO | Befana popolare 2026, Casa del Popolo raccoglie doni per 120 bambini

Quarta edizione per l'iniziativa di solidarietà, mentre si concretizza il doposcuola gratuito lanciato sul finire del 2025

2026-01-02T11:24:00+01:00 - La Redazione

VIDEO | Befana popolare 2026, Casa del Popolo raccoglie doni per 120 bambini

TERAMO - La solidarietà della Casa del Popolo di Teramo per i bambini che vivono in situazioni di disagio: torna per il quarto anno consecutivo la Befana Popolare, "un’iniziativa che ogni anno dimostra come sia possibile costruire risposte concrete dal basso, fuori dalle logiche assistenzialiste e dal vuoto delle istituzioni. La partecipazione crescente ci conferma che esiste una comunità che non accetta l’indifferenza e sceglie di agire", affermano gli organizzatori.

Il contesto in cui nasce e si sviluppa il progetto è stato spiegato dagli stessi militanti, Davide Rosci e Matteo Di Paolo, questa mattina nella loro sede pronta ad accogliere quanto la generosità dei teramani saprà donare: "Viviamo una fase storica segnata dalla guerra, dal genocidio del popolo palestinese, dalla corsa al riarmo e dall’aumento delle disuguaglianze sociali. Una crisi sistemica che attraversa le nostre vite, impoverendo territori e lasciando indietro chi già vive ai margini. In un mondo che sembra voltare le spalle agli ultimi, la solidarietà non è carità: è una presa di posizione politica, è una pratica di resistenza contro un modello che produce esclusione e ingiustizia".

La Befana Popolare è solidarietà organizzata, è mutualismo, è volontà di costruire relazioni alternative a un sistema che mercifica tutto, aggiungono: "In una giornata trasformata in festa del consumo e dello spreco, scegliamo di guardare ai bambini e alle bambine del nostro territorio che vivono condizioni di difficoltà economica e sociale. Vogliamo rompere questa narrazione e rendere la Befana un momento di condivisione reale, capace di restituire gioia e attenzione a chi ne viene sistematicamente privato. Per questo serve il contributo di tutti e tutte".

La raccolta si effettuerà il 3, 4 e 5 gennaio, dalle 17 alle 20 presso la Casa del Popolo, in via Nazario Sauro 52, a Teramo.

Si raccoglieranno:

  • giocattoli nuovi
  • libri per l'infanzia
  • dolci e calze

I doni verranno distribuiti dalla Befana della Casa del Popolo ai bambini e alle bambine delle famiglie in difficoltà della città e alle strutture del territorio che si occupano di minori. Quest'anno sono 5 le strutture per circa 120 bambini.

Per chi non può passare in sede è possibile contribuire con una donazione:
IBAN: IT64P0542415300000001001253
Causale: “Befana Popolare”

Ma non è la sola iniziativa lanciata dalla Casa del Popolo, in solidarietà con i bambini di famiglie in difficoltà: nel 2025 è stato lanciato, infatti, il Doposcuola gratuito che conta già l'assistenza a 15 scolari grazie ai numerosi volontari che si sono offerti per aiutare i piccoli nell'istruzione scolastica. E i numeri saranno sicuramente in aumento nel futuro.

"La solidarietà è la nostra arma. Usiamola", concludono i militanti della Casa del Popolo.

ASCOLTA DAVIDE ROSCI