Viabilità ad Atri, il rinvio dovuto solo al maltempo

Ferretti: "L'opposizione sia meno provinciale e valuti responsabilmente"

2025-12-04T09:04:00+01:00 - La Redazione

Viabilità ad Atri, il rinvio dovuto solo al maltempo

ATRI - “In merito alle affermazioni dell’opposizione riguardo alla nuova viabilità, è doveroso chiarire che non vi è stato alcun rinvio dovuto a motivazioni particolari. L’unico elemento che ha comportato un lieve slittamento è stato l’andamento climatico degli ultimi giorni: come è visibile a tutti, la segnaletica verticale è già completamente installata, mentre la nuova segnaletica orizzontale non ha potuto essere tracciata a causa delle precipitazioni e delle previsioni in costante variazione. Non appena le condizioni meteo lo consentiranno – verosimilmente nel corso della prossima settimana – entrerà in vigore la riforma della viabilità, che porterà alla creazione di oltre 100 nuovi parcheggi gratuiti, compresa l’apertura del nuovo parcheggio sul retro della scuola elementare. Invito i consiglieri di opposizione ad adottare un atteggiamento meno provinciale e a formulare valutazioni più approfondite e responsabili. Questa riorganizzazione della viabilità rappresenta infatti la risposta attesa da decenni al problema dei parcheggi della città di Atri, in particolare del centro storico. A breve saranno inoltre completati gli ulteriori 60 posti auto gratuiti sotto il parcheggio di Porta Macelli, contribuendo significativamente alla soluzione complessiva”. Così il Sindaco di Atri, Piergiorgio Ferretti, replica al gruppo consigliare di opposizione.

“Ricordo anche – prosegue Ferretti - che questa riforma è stata resa possibile grazie al lavoro svolto dall’Amministrazione comunale lo scorso anno, con la risoluzione dell’annoso problema del terminal bus. Un intervento che ha eliminato disagi storici in località Colle Maralto, lungo Via del Teatro Romano e Viale Verna, garantendo oggi un servizio più ordinato e soprattutto più sicuro per gli studenti, grazie alla bretella riservata esclusivamente a loro. Un risultato ottenuto nonostante l’opposizione espressa allora dal gruppo di minoranza. L’amministrazione ha evitato il caos quotidiano che per anni si verificava negli orari delle 8 e delle 14, migliorando la viabilità non solo per i residenti delle zone interessate, ma per l’intera cittadinanza. È opportuno che l’opposizione consideri anche il valore complessivo dell’intervento: questa opera costituisce un importante momento di valorizzazione del patrimonio storico, architettonico e monumentale della città di Atri, compresi alcuni spazi, vie e piazze che caratterizzano il nostro centro storico. Un percorso che si lega alla strategia di internazionalizzazione e sviluppo turistico che l’Amministrazione porta avanti da anni e che ha già prodotto risultati tangibili, sia in termini di presenze turistiche sia di investimenti immobiliari da parte di cittadini stranieri. Inoltre, lo spazio retrostante la Scuola Primaria (oggi in fase di completamento) non offre soltanto 30 nuovi parcheggi gratuiti a ridosso del centro storico e un’area moderna per le attività motorie dei bambini, ma rappresenterà anche un’importante opportunità per i giovani nei mesi estivi. Così come un tempo era a disposizione l’Arena ACLI, oggi quello spazio potrà essere utilizzato, nelle serate estive, da tanti ragazzi che desiderano un luogo attrezzato e sicuro per attività sportive e ricreative”.

“Per quanto concerne poi le affermazioni della consigliera Gabriella Italiani la quale sostiene che Atri disponga soltanto di due palestre (quella di Via Finocchi e quella del CTI) – conclude il primo cittadino - è quantomeno paradossale constatare come tali dichiarazioni rivelino una scarsa conoscenza della realtà cittadina. Oltre alle due strutture citate, Atri dispone infatti di: un’ulteriore palestra in località Via Finocchi, utilizzabile dalla collettività; la palestra completamente rinnovata all’interno del Palazzo Cardinale Cicada, realizzata grazie alla collaborazione tra Comune e Provincia, e anch’essa potenzialmente a disposizione della cittadinanza; il nuovo ComCoc, ormai in attesa soltanto delle operazioni di collaudo; la nuova struttura coperta per il padel; la copertura in corso sui campi da tennis, che diventeranno uno spazio polifunzionale ampio e idoneo a ospitare numerose attività sportive. È evidente, dunque, che non solo esiste una chiara programmazione, ma stanno già emergendo i primi risultati concreti, che testimoniano un’azione amministrativa seria, moderna e orientata allo sviluppo della città. Alla luce di tutto questo, invito i consiglieri di opposizione a essere meno superficiali e a riconoscere il valore strategico degli interventi in corso, che contribuiranno in modo significativo alla crescita urbanistica, sportiva, turistica e culturale di Atri”. - Piergiorgio Ferretti, sindaco di Atri -