Valfino-Vestina, un brand per la valorizzazione dell'area interna

Presentata ad Arsita la nuova strategia di marketing territoriale con portale turistico e logo in una identità condivisa

2025-12-23T12:22:00+01:00 - La Redazione

Valfino-Vestina, un brand per la valorizzazione dell'area interna

ARSITA - È stato presentato ieri, nella Sala Polivalente del Comune di Arsita, il nuovo logo ufficiale e il portale turistico valfinovestina.it, primo strumento operativo di una più ampia strategia di promozione del territorio Valfino Vestina. Alla conferenza stampa, la prima di una serie che coinvolgerà tutti i territori che insistono sull’area interessata dal progetto, hanno preso parte i Sindaci dei sei Comuni dell’area Valfino, rappresentanti delle associazioni e operatori locali. Un momento di confronto e condivisione che ha segnato l’avvio concreto di un intervento strategico con un obiettivo preciso: trasformare l’identità territoriale in valore, attrattività e sviluppo turistico.

“Oggi lanciamo un messaggio chiaro e unitario: la Valfino-Vestina non è solo una somma di Comuni, ma un ecosistema territoriale che comprende la Valfino, la Vestina e la Valle del Vomano, legati da una storia comune, da paesaggi straordinari e da un potenziale che merita di essere riconosciuto e valorizzato - ha dichiarato la Sindaca di Arsita, Catiuscia Cacciatore –. Con questo progetto restituiamo coerenza visiva e forza comunicativa a un’area interna che ha tutte le carte in regola per diventare una destinazione turistica autentica, esperienziale e sostenibile”.

Il logo scelto rappresenta con segno sintetico e contemporaneo le radici profonde dell’area: il fiume Fino, i rilievi montani, il cappello del Guerriero di Capestrano. Tre elementi che raccontano la geografia, la storia e l’identità culturale del territorio. Una narrazione visiva pensata per essere riconoscibile, evocativa e integrata in tutte le future azioni di comunicazione.

Contestualmente, è stato presentato anche il nuovo portale valfinovestina.it, un hub digitale progettato per accogliere turisti, escursionisti, curiosi e cittadini in cerca di esperienze autentiche. Strutturato secondo i principi del turismo lento e diffuso, il sito raccoglie e valorizza le risorse naturali, le attività outdoor, i prodotti tipici, gli eventi e le realtà culturali dell’area.

Un progetto cofinanziato nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne, che punta a creare connessione tra territori, strumenti digitali, narrazioni locali e operatori. Attraverso il coinvolgimento diretto dei Comuni e delle associazioni, il portale sarà costantemente aggiornato con contenuti multimediali, itinerari tematici, mappe e proposte esperienziali.

All’incontro erano presenti: Elena Luciotti (Consigliere Comunale di Montefino), Remo Di Vittorio (Presidente Associazione Atlantide), Luciano Scocchia (Presidente della Proloco di Bisenti), Pina Domillo (Presidente Associazione Allamanì di Arsita), Manuel Leone (Vice Sindaco di Castiglione), Enrico Del Rocino (Assessore del Comune di Castilenti), Damiano Lanari, (Consigliere del Comune di Arsita), Gabriele Modesti (Sociologo), Simone Angiolelli (Direttore della Protezione Civile di Arsita), Matteo Di Quinzio (Consigliere Comunale di Arsita), Tony Orsetti (Direttore del CAI di Arsita), Franco Della Volpe (Capo Gruppo Alpini Arsita), Lino Sichetti (Consigliere Comunale di Castilenti), Giovanni Corradetti (Presidente della Proloco di Castilenti), Daniele Lucci (Presidente ASD Gran Sasso Trail), Simona Sarto (Presidente della Proloco di Arsita) e Silvano Scioli (Agronomo).