Valfino Vestina: 640 mila euro di investimenti previsti per i servizi educativi

Prosegue il percorso condiviso della Strategia Aree Interne per potenziare servizi scolastici, integrazione e mobilità studentesca

2025-12-09T15:15:00+01:00 - La Redazione

Valfino Vestina: 640 mila euro di investimenti previsti per i servizi educativi

Si è tenuto il tavolo partenariale dedicato alla definizione della Strategia delle Aree Interne Valfino Vestina nell’ambito della programmazione FSE+ e FESR Abruzzo 2021–2027. All’incontro hanno partecipato dirigenti scolastici, amministratori comunali e il gruppo di assistenza tecnica coordinato dal Sindaco di Civitaquana Samuele Di Profio, referente della sub–area Vestina.
Nel corso del confronto sono state illustrate le risorse destinate ai servizi scolastici delle Azioni K6 (0–6 anni) e K7 (servizi educativi per le scuole), per un totale di circa 640.000 euro, con il Comune di Arsita quale soggetto responsabile finanziario.
Una parte significativa della discussione ha riguardato l’inclusione degli studenti stranieri e le difficoltà registrate da alcune scuole nel garantire supporto linguistico adeguato. I dirigenti scolastici hanno evidenziato l’assenza di figure dedicate all’integrazione culturale e linguistica, con ricadute sull’andamento curricolare. È stato confermato che tali interventi risultano ammissibili nell’ambito della Strategia, anche come attività curricolari mirate.
Elemento centrale del dibattito è stato il potenziamento del trasporto scolastico, ritenuto essenziale per rendere accessibili le attività pomeridiane, i doposcuola e i servizi integrativi previsti dalla Strategia. La mobilità studentesca, oggi limitata, ostacola la partecipazione a visite, attività educative e laboratoriali nel territorio. Il tavolo ha condiviso la necessità di progettare un servizio di trasporto straordinario collegato alle attività extrascolastiche, anche in sinergia con il bando regionale in uscita per l’acquisto di nuovi mezzi.
È stata inoltre proposta la realizzazione di un doposcuola integrato di area, coordinato tra scuole e Comuni, comprensivo di docenze specialistiche per il supporto compiti, l’italiano per stranieri, il potenziamento linguistico e le attività educative. Tali servizi potranno prevedere, ove necessario, anche la mensa e la vigilanza pomeridiana.
Per quanto riguarda l’Azione K6, è stato evidenziato che le risorse possono sostenere anche l’apertura pomeridiana delle scuole dell’infanzia nei casi in cui l’orario ridotto rischi di compromettere la continuità del servizio.
Il tavolo ha condiviso la necessità di una strategia pluriennale e sostenibile, coerente con gli obiettivi 2030 e capace di generare servizi che possano essere proseguiti o ampliati con ulteriori fondi regionali e nazionali. Nei prossimi giorni verrà convocato un nuovo incontro per definire le schede di intervento, calibrate sui bisogni dei territori e sulle indicazioni dei dirigenti scolastici.

L'Area Interna Valfino-Vestina include 20 comuni impegnati in strategie di sviluppo per contrastare lo spopolamento e valorizzare risorse ambientali e culturali, grazie a fondi regionali e nazionali per migliorare servizi essenziali come sanità, istruzione e mobilità. 
Comuni dell'Area (Teramo e Pescara) Provincia di Teramo: Arsita, Bisenti, Castel Castagna, Castelli, Castiglione Messer Raimondo, Castilenti, Cermignano, Isola del Gran Sasso d'Italia, Montefino, Penna Sant'Andrea.
Provincia di Pescara: Brittoli, Carpineto della Nora, Civitaquana, Civitella Casanova, Corvara, Elice, Farindola, Montebello di Bertona, Vicoli, Villa Celiera. 

Dirigenti scolastici presenti
Istituto Comprensivo Statale di Penne
La Dirigente Scolastica Prof.ssa Angela SERAFINI
Istituto Comprensivo Statale di Loreto Aprutino
La Dirigente Scolastica Prof.ssa Patrizia D'Ambrosio
Istituto Comprensivo Statale di Rosciano
La Dirigente Scolastica Prof.ssa Barbara BERNARDONE