Uniti per Civitella: esclusione inaccettabile al consiglio comunale
Le componenti della CPO nominate dalla minoranza consiliare non hanno ricevuto alcuna comunicazione formale di convocazione, né preventiva né successiva, da parte del Comune
2025-11-03T16:45:00+01:00 - La Redazione
CIVITELLA DEL TRONTO - Durante il Consiglio Comunale dedicato alla nomina delle rappresentanti nella Commissione Pari Opportunità, le componenti designate dalla maggioranza sono state regolarmente invitate e coinvolte nella cerimonia di insediamento del 7 ottobre 2025.
Le componenti nominate dalla minoranza consiliare, invece, non hanno ricevuto alcuna comunicazione formale di convocazione, né preventiva né successiva, da parte del Comune di Civitella del Tronto.
Nessuna convocazione dei capigruppo.
Nessun confronto preventivo.
Nessun invito per le componenti nominate dalla minoranza.
Tale mancata convocazione, come formalmente dichiarato in una lettera di dimissioni indirizzata alla Commissione e al Sindaco, ha impedito alle componenti della minoranza di partecipare alla cerimonia di insediamento, nonostante la loro disponibilità e volontà di esserci.
Si tratta di un episodio che lede il principio di pluralismo e di parità di rappresentanza che dovrebbe caratterizzare un organismo istituzionale come la Commissione Pari Opportunità, e che inevitabilmente svilisce il significato stesso della rappresentanza femminile all’interno delle istituzioni.
È particolarmente grave che un simile episodio si verifichi sotto la guida di una Sindaca donna, in un contesto che avrebbe dovuto essere simbolo di inclusione, partecipazione e rispetto delle differenze.
Il gruppo consiliare Uniti per Civitella ritiene necessario che su quanto accaduto venga fatta piena chiarezza, a tutela della trasparenza, del rispetto istituzionale e del corretto funzionamento degli organi comunali.
Il Gruppo Cinsiliare “Uniti per Civitella"