Un modello di governo del territorio sempre più moderno

Roseto degli Abruzzi, via libera all'affidamento per la redazione del Piano Urbanistico Comunale e del Perimetro del Territorio Urbanizzato

- Walter Cori

Un modello di governo del territorio sempre più moderno

ROSETO DEGLI ABRUZZI – Il Comune di Roseto degli Abruzzi prosegue il suo percorso verso un modello moderno di governo del territorio. Con apposita Determinazione Dirigenziale del Settore I – Governo del Territorio e Sviluppo Economico, l'Ente ha ufficialmente approvato l'affidamento dei servizi tecnici per la redazione del Perimetro del Territorio Urbanizzato (PTU) e del nuovo Piano Urbanistico Comunale (PUC). 
L’entrata in vigore della nuova legge urbanistica della Regione Abruzzo ha introdotto il Piano Urbanistico Comunale (PUC) come unico strumento generale di pianificazione, superando definitivamente il vecchio modello del PRG precedente. L'intervento si inserisce proprio nel quadro delineato dalla Legge Regionale, che impone una profonda riorganizzazione della pianificazione locale fondata sui principi di sostenibilità, rigenerazione urbana e contenimento del consumo di suolo. 

L'incarico è stato assegnato, a seguito di una procedura telematica, alla società di ingegneria Architetti Mascarucci Srl con sede a Pescara, rappresentata dal Prof. Arch. Roberto Mascarucci. 
Il lavoro si articolerà in due fasi fondamentali, scandite da scadenze perentorie stabilite dalla normativa regionale. La prima, riguardante la Perimetrazione del Territorio Urbanizzato, da approvare a stretto giro. La seconda, riguardante la Redazione del Piano Urbanistico Comunale, comprensivo delle attività di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e della Strategia per la qualità urbana, ecologico-ambientale ed energetica. 

Un aspetto centrale della nuova pianificazione è che non un solo euro e non un'ora del lavoro tecnico svolto finora andranno perduti. Al contrario, tutti gli studi, le analisi e i rilievi prodotti in questi anni saranno parte integrante e fondamentale della riperimetrazione e del nuovo PUC, così come saranno tenute in considerazione le osservazioni pervenute. Non si ricomincia da zero, quindi, ma si evolve verso uno strumento più moderno e conforme alle nuove condizioni dettate dalla legge. L'affidamento per la redazione del PUC garantirà a Roseto uno sviluppo armonioso e confacente alle nuove norme.

L'affidamento rappresenta il proseguimento dell'importante lavoro portato avanti dall'Amministrazione Nugnes nel campo della Rigenerazione Urbana che, nelle scorse settimane, ha visto anche l'approvazione definitiva del nuovo Piano Demaniale Comunale. 

Con questo atto fondamentale – affermano il Sindaco Mario Nugnes e l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Gianni Mazzocchetti Roseto degli Abruzzi compie un passo importante per dotarsi di strumenti urbanistici moderni attesi da tempo. Si tratta di un passaggio fondamentale che permette l'avvio di una nuova fase che porterà alla redazione di un atto importante per tutta la cittadinanza. La transizione verso il PUC e il PTU ci permetterà di pianificare lo sviluppo futuro della nostra città mettendo al centro la tutela ambientale, la rigenerazione urbana e la valorizzazione del territorio nel rispetto dei rigorosi termini imposti dalla legge regionale”.

Ricordiamo che l'importante attività tecnica e partecipativa e il lavoro svolti finora non andranno persi e costituiscono un patrimonio fondamentale che sarà integralmente valorizzato – aggiungono il Sindaco Nugnes e il Presidente della Commissione Urbanistica Enio Pavone -. Il lavoro svolto in precedenza rappresenta infatti la solida base conoscitiva su cui poggerà il futuro PUC. In questo senso, le tante manifestazioni d'interesse presentate dai rosetani, regolarmente acquisite agli atti, restano un punto di riferimento centrale, così come il Quadro Conoscitivo e gli studi ambientali già approvati. Anche le strategie delineate nel Documento Programmatico rimangono i pilastri essenziali per definire lo sviluppo futuro della città”.