Turismo, l'andamento positivo di Roseto degli Abruzzi trova conferme

I dati provvisori della Regione danno ragione alle proiezioni dell'amministrazione

2025-11-18T18:44:00+01:00 - Walter Cori

Turismo, l'andamento positivo di Roseto degli Abruzzi trova conferme

ROSETO DEGLI ABRUZZI - I dati provvisori della Regione Abruzzo confermano pienamente le proiezioni e i numeri sul flusso turistico anticipati dall'Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi già nel mese di ottobre. Questa concordanza dimostra in maniera inequivocabile l'affidabilità del sistema di monitoraggio locale, basato sui dati estratti dal portale Paytourist.
Il dato della Regione per il periodo gennaio-settembre 2025 riporta 526.642 presenze complessive. Un numero allineato con la rilevazione data dall'Amministrazione, che tramite il sistema Paytourist aveva anticipato un dato di 527.266 unità. La minima differenza di poche centinaia di unità in un flusso totale di oltre mezzo milione convalida l'accuratezza del monitoraggio comunale. Il dato, inoltre, conferma il trend positivo rispetto agli anni precedenti e rispetto al periodo pre Covid quando, sempre secondo i dati della Regione, il numero delle presenze durante tutto il 2019 si attestò a 487.239 unità.

GLI INDICATORI - Il successo del turismo a Roseto degli Abruzzi si articola attraverso alcuni indicatori chiave. Il settore Extra Alberghiero (soprattutto grazie ai Villaggi e ai Campeggi) ha totalizzato 346.396 presenze e il settore Alberghiero ha registrato 180.246 presenze.
Il mese di agosto ha segnato il picco massimo assoluto con 185.019 presenze e luglio si è posizionato al secondo posto con 157.567 presenze.
Il mercato italiano è leader con 449.987 presenze con la Lombardia a rappresentare la regione di maggiore provenienza con 128.114 presenze. Al secondo posto si piazza il Lazio con 94.823 presenze, seguito dall’Emilia Romagna con 35.295 presenze. 
Il mercato estero ha totalizzato 76.655 presenze. La Germania si conferma il Paese di riferimento con 22.114 presenze. La Svizzera (incluso Liechtenstein) è al secondo posto con 7.171 presenze mentre i Paesi Bassi seguono con 4.225 presenze.

Siamo estremamente soddisfatti, e la nostra soddisfazione è duplice - affermano il Sindaco Mario Nugnes e l’Assessore al Turismo Annalisa D’Elpidio -. In primo luogo, questi dati, che rappresentano l'ufficialità per la Regione, confermano il trend di crescita importante per la nostra città e per la nostra offerta turistica e smentiscono coloro che nei giorni scorsi hanno affermato che i nostri numeri non erano credibili. Infine, esprimiamo grande soddisfazione per il trend positivo che riguarda tutta la costa e, in particolare, gli altri Comuni consociati con Roseto nell'ATS “Riviera del Gigante”. La crescita della Riviera è un successo collettivo, dimostrando che l'azione sinergica e coordinata tra gli enti rappresenta la strada giusta per valorizzare e promuovere il nostro territorio. Solo lavorando tutti assieme possiamo affrontare con successo le sfide che ci attendono, senza guardare al proprio giardino”.