Confcommercio: turismo in aumento grazie anche ai bandi della Camera di Commercio Gran Sasso

La destagionalizzazione elemento chiave per il futuro del territorio abruzzese

2025-10-13T11:33:00+02:00 - La Redazione

Confcommercio: turismo in aumento grazie anche ai bandi della Camera di Commercio Gran Sasso

L'AQUILA - "I bandi attivati dalla Camera di Commercio Gran Sasso d'Italia hanno prodotto un impatto positivo sulla stagione turistica abruzzese. I numeri in crescita e l'aumento del turismo estero, oltre alla destagionalizzazione degli arrivi confermano come l' Abruzzo sia una destinazione turistica in ascesa, sempre più attrattiva". È il bilancio del presidente della Confcommercio Abruzzo  e di Federalberghi regionale, Giammarco Giovannelli, a margine del Ttg Travel Experience 2025 di Rimini, a cui la Regione Abruzzo ha partecipato con una delegazione di 31 operatori.

"I dati raccolti mostrano come il nostro territorio sia in ascesa nella classifica del gradimento turistico italiano ed estero - dichiara Giovannelli - in particolare le province dell'Aquila e di  Teramo, hanno fatto registrare numeri importanti con 12.000 arrivi, nel periodo estivo, contro gli 8mila del 2024, e 39mila giornate di presenze, a fronte delle 24mila dell'anno precedente. Un trend positivo supportato anche dagli investimenti della Camera di Commercio Gran Sasso, che ha messo a disposizione, nell’ultimo triennio, 800mila euro per incentivare il turismoe la ricettività. In particolare, sono stati attivati bandi per gruppi turistici e per la destagionalizzazione dei flussi".

Un'azione di promozione e marketing territoriale che ha portato all'incremento dei turisti che hanno scelto l'Abruzzo interno e la Costa per trascorrere le vacanze. "Particolarmente significativa è la risposta del mercato internazionale - evidenzia Giovannelli - analizzando i flussi generati dai soli bandi camerali, si registrano, nel 2025, 1.708 arrivi esteri che hanno sviluppato ben 7mila giornate di presenza e 38 gruppi di turisti stranieri arrivati in Abruzzo rispetto ai 14 del 2024. Le nuove destinazioni di provenienza sono l'America - con un interesse più marcato suibsiti culturali e i piccoli borghi - la Germania e il Belgio, più orientate al turismo costiero".

"La programmazione sinergica di iniziative volte ad incrementare l'offerta turistica e a destagionalizzarla - spiega Giovannelli - con la compartecipazione degli enti locali, della Regione e delle Camere di commercio, ha reso l'Abruzzo più attrattivo e visibile all'esterno. Un territorio intercettabile dai player del settore per viaggi organizzati e pacchetti specifici. Bisogna continuare ad investire per posizionare la nostra regione quale destinazioni di eccellenza 365 giorni l'anno, in particolare in vista dell'Aquila Capitale italiana della cultura 2026, ma anche spingendo sulle tante e variegate possibilità offerte da un territorio che coniuga, sapientemente,  mare e montagna, borghi e cultura, tradizioni ed enogastronomia.  Un territorio che può fare dell'autenticita' la sua leva principale per attrarre visitatori tutto l'anno".