Cronaca In evidenza

Turismo, boom della montagna: Abruzzo terzo in Italia. In provincia di Teramo prenotazioni al +53,4%

18/08/2025 - La Redazione

TERAMO - Inversione di tendenza per l'estate 2025 nella scelta delle vacanze degli italiani. Causa forse il “caro ombrelloni” o il cambiamento climatico che segnano una flessione di presenze nelle località balneari, è la montagna a farla da padrona collocando l'Abruzzo al terzo posto con il 43,52% di prenotazioni, dopo Trentino Alto Adige (48,31%) e Valle D'Aosta (44,3%).

I dati del Ministero del Turismo, fotografano una situazione ancora più rilevante a livello locale, con la provincia di Teramo prima in regione con il 53,4% di camere prenotate, seguita da L’Aquila con il 53,12%, grazie all'offerta diversificata delle località del Gran Sasso, dei Parchi, con escursioni in natura e visite nei borghi storici.

La montagna di attesta, quindi, come un interessante polo attrattivo nella destagionalizzazione dell'offerta e nella scelta come meta per le vacanze, caratterizzandosi anche per un turismo meno “mordi e fuggi” con prenotazioni che si orientano sulla settimana di permanenza e, in qualche caso, anche per il mese intero.