Turismo a Tortoreto: oltre 600mila presenze da gennaio a settembre
Analisi positiva dell'assessore Ripani: "Aumentano presenze alberghiere ed extra-alberghiere"
2025-11-14T12:50:00+01:00 - La Redazione
TORTORETO - "Con oltre 600.000 presenze raggiunte tra Gennaio e Settembre, Tortoreto conferma l’analisi positiva della stagione 2025, già emersa dai primi dati ed affrontata anche nel Comitato Turistico Permanente" - a comunicarlo è l’Assessore al Turismo ed alla Promozione del Territorio Giorgio Ripani.
I dati delle dichiarazioni dell’imposta di soggiorno fino al 30 settembre fanno registrare un +3,23% sui pernottamenti dell’analogo periodo del 2024, con un aumento di arrivi pari al +15,74%.
Come già evidenziato dall’Assessorato al Turismo, il segno più si registra sia nel settore alberghiero che in quello extra-alberghiero, denotando un complessivo stato di salute del settore ricettivo nel Comune di Tortoreto. Se, infatti, l’extra-alberghiero cresce con un +13,83%, pari a 13.741 pernottamenti e 3.041 ospiti, anche gli Alberghi chiudono in positivo con un +1,05% sulle presenze, pari a 5.094 pernottamenti e 13.075 ospiti.
"Spiace constatare come, a seguito della diffusione dei dati parziali, ci sia stata una corsa alla smentita o alla riduzione dell’entità dei risultati, volendoli ricondurre solo a dinamiche normative sovra comunali riguardanti la ricezione extra-alberghiera – commenta l’Assessore Giorgio Ripani –. Ciò denota come non ci sia stata conoscenza dei dati che, già in forma parziale, esprimevano una crescita anche del settore alberghiero, non interessato dai nuovi obblighi legati al Codice Identificativo Nazionale".
"Ancora una volta, vogliamo complimentarci con le categorie turistiche per aver saputo rispondere prontamente alle dinamiche di mercato, garantendo la conferma ed altresì la crescita dei flussi di presenze – conclude l’Assessore Ripani –. Per il futuro, si auspica che chi va alla ricerca di aspetti negativi, voglia approfondire i dati e, quando incontrovertibili come in questo caso, gioisca di un risultato positivo per tutti. È bene ricordare, infatti, che le presenze sono soprattutto il risultato del lavoro e del sacrificio degli operatori del settore, cui l’Amministrazione offre un supporto esterno promuovendo e curando la destinazione".