Trasformare un'idea di business per avviare una nuova attività, evento Confcommercio
I Giovani Imprenditori della categoria aprono un confronto per fornire strumenti e linee guida per un progetto concreto e valido
2026-01-07T11:34:00+01:00 - La Redazione
L'AQUILA - Come trasformare un'idea di business in un progetto concreto e avviare una nuova attività. "StartAq: strumenti, idee e percorsi per aprire un’attività oggi" è l'evento organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio della provincia dell'Aquila per venerdì 9 gennaio, alle 10, nella sede della Camera di Commercio dell'Aquila, in via degli Opifici, nel nucleo industriale di Bazzano, all'Aquila. Cinque i moduli formativi previsti: come validare un'idea di business; controllo di gestione, i numeri che tengono in piedi un'impresa; aspetti fiscali e amministrativi per agevolazioni e finanziamenti; marketing e visibilità per una nuova attività; competenze personali dell'imprenditore.
"StartAQ è un’iniziativa che abbiamo pensato come Giovani imprenditori Confcommercio della provincia dell’Aquila per creare uno spazio concreto di confronto per chi vuole fare impresa oggi - spiega Francesco Palmisano, presidente del Gruppo Giovani imprenditori Confcommercio della provincia dell’Aquila e di Federalberghi Extra - non un evento teorico, ma una giornata di esperienze e confronto per dare ai giovani che intendono avviare una nuova attività, gli strumenti e le linee guida per mettere a terra un progetto concreto e valido".
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali del presidente Confcommercio Abruzzo, Giammarco Giovannelli e del presidente della Confcommercio della provincia dell'Aquila, Alberto Capretti. A seguire la prima sessione di Speech tenuta da Lorenzo Porrelli e Carmine Parisse sull'analisi della domanda, lo studio della concorrenza locale ed errori tipici da evitare. Il secondo modulo "Fare impresa oggi significa fare rete" a cura di Francesco Palmisano, verterà sul territorio come asset, confronto e crescita. "Controllo di gestione: i numeri che tengono in piedi un’impresa" è il modulo tenuto da Lorenzo Di Cola, che parlerà del perché il controllo di gestione non è da grandi aziende, dei costi fissi contro costi variabili, margini, break-even, sostenibilità economica ed errori tipici dei primi 12 mesi. Di "Marketing e visibilità per una nuova attività", parlerà Lorenzo Mascioletti, con focus su branding, social media e strategie low-budget per partire. Infine, "Competenze personali dell’imprenditore", a cura di Veronica Ferella e Valerio Mastroddi verterà su gestione del tempo, leadership, soft skills e mindset.
"Si tratta del primo evento calendarizzato per il 2026 - dichiara Palmisano - un anno in cui faremo attività e programmazione con l'intento di aggregare giovani che vogliono fare impresa sul territorio e hanno la volontà di mettersi in gioco a livello imprenditoriale. Il gruppo Giovani avrà, come da programma, interazioni e confronti costanti anche nei tavoli istituzionali per la programmazione di attività locali".
Per iscrizioni al corso StartAq e' possibile contattare i numeri 348 526 0103 e 0862 413450.