Torna a Paterno di Campli il Presepe Vivente
"Paterno Diventa Betlemme": la quarta edizione ridà vita alla storica frazione
2025-12-11T16:59:00+01:00 - La Redazione
CAMPLI - La piccola frazione di Paterno di Campli è tornata ad animarsi per qualche ora grazie alla quarta edizione del Presepe Vivente, un appuntamento ormai atteso che ha riportato luce e partecipazione in uno dei borghi più suggestivi e oggi quasi disabitati del territorio farnese.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Culturale “Villa Paterno Nel Cuore”, da anni impegnata nella valorizzazione delle tradizioni locali e nella tutela di usi e costumi che hanno segnato profondamente la storia del luogo.
Sono 26 le rappresentazioni allestite tra cantine e fondaci del paese: spazi autentici che, per l’occasione, si trasformano in quadri viventi grazie all’utilizzo di attrezzature originali, strumenti e oggetti della vita quotidiana di un tempo. Un percorso che offre ai visitatori un vero e proprio tuffo nel passato, mostrando come si viveva nel borgo fino a circa ottant’anni fa.
Un viaggio nella semplicità e nelle tradizioni che hanno sostenuto per generazioni le famiglie del posto.
Anche quest’anno il Presepe Vivente coinvolge figuranti di tutte le età, pronti a contribuire con entusiasmo alla riuscita di uno degli eventi più caratteristici della zona, arricchito da diverse novità.
L’associazione invita tutti a partecipare per ritrovare l’atmosfera delle radici, riscoprire la memoria del paese e far conoscere, soprattutto ai più giovani, un passato che merita di essere tramandato. Programma dell’evento:
- Apertura: ore 17:00
- Nascita di Gesù Bambino: ore 18:00
- Arrivo dei Magi e corteo dei figuranti: ore 20:00 circa
- Ingresso libero
- Non mancheranno stand gastronomici e food truck.
Parcheggio consigliato: Piazza 25 Aprile (vicino ex scuola elementare di Paterno).
Evento promosso dall’Associazione Culturale Villa Paterno Nel Cuore, con il patrocinio del Comune di Campli e del Consorzio BIM.