Torball , 8 squadre al I° Torneo Internazionale “Città di Silvi”

La disciplina sportiva per ipovedenti è uno strumento di inclusione, di scambio e di incontro di culture differenti tra loro

2025-12-02T13:13:00+01:00 - La Redazione

Torball , 8 squadre al I° Torneo Internazionale “Città di Silvi”

SILVI - Sabato prossimo 6 dicembre, nel Pala Piomba di Viale Po di Silvi si svolgerà, il I° Torneo Internazionale di Torball “Città di Silvi” a cui partecipano otto squadre: ViGe Waasland - Reineart (Belgio), Anices (Francia) Graz (Austria), Ciociaria (Frosinone), Torino (Piemonte) Olympia (Cosenza) e Teramo.

La disciplina sportiva Torball si pratica su un campo da gioco di 16x7 mt. con due squadre di tre giocatori, che devono far passare una palla sonora sotto tre corde che dividono il campo e segnare nella porta avversaria. Le partite durano due tempi da 5 minuti. Se la palla tocca le corde si commette fallo e ogni tre falli viene assegnato un rigore. Ovviamente, vince la squadra che segna più reti.

“Questo Torneo internazionale di calcio/Torball per non vedenti o ipovedenti – ha detto l’assessore alle Politiche Sociali Beta Costantini rappresenta per Silvi un’occasione straordinaria per riconoscere allo sport la sua grande valenza come strumento di inclusione, di scambio di esperienze diverse e di capacità di fare incontrare e coniugare culture differenti tra loro. La partecipazione attiva dell’amministrazione comunale all’organizzazione di questo torneo internazionale curato e diretto dall’ASD 'Teramo non vedenti' e dall’Associazione Abruzzo Ontario, è la dimostrazione tangibile del nostro impegno nel sociale e nello sport, due forme di stupefacente forza e capacità per dimostrare concretamente che ci sentiamo comunità anche al di fuori dei nostri confini nel segno del rispetto e dell’apertura verso tutti, soprattutto verso chi non ha la fortuna di essere normodotato”.

“L’amministrazione – ha dichiarato il sindaco Andrea Scordella partecipa con interesse a questa iniziativa perché crediamo che eventi di questo livello possano arricchire, sotto il profilo umano e culturale, non solo gli atleti che si affronteranno nel Torneo Internazionale di Torball, ma l’intera comunità. Invito la cittadinanza a venire sabato prossimo al Palazzetto dello Sport per dare il nostro sostegno palpabile dell’ammirazione e dell’amicizia agli atleti che vengono da diverse nazioni d’Europa e da altre regioni italiane. Il loro impegno e il loro talento meritano un pubblico caloroso e partecipe, quale è, storicamente, quello di Silvi”.

Domenica 7 dicembre, per far conoscere i nostri territori e le loro peculiarità paesaggistiche, storiche e enogastronomiche, agli ospiti sarà offerta un'escursione che nella mattinata comprenderà Silvi e la Torre di Cerrano con il Parco Marino. Nel pomeriggio ci sarà la visita guidata di Atri e nella tarda serata la partecipazione alla Notte dei Faugni.