Torano Nuovo, battesimo civico per i neo 18enni
Saranno in 17 a ricevere il testo della Costituzione Italiana
2025-12-20T15:53:00+01:00 - Walter Cori
TORANO NUOVO - Presso la Sala Consiliare del Comune di Torano Nuovo, si tiene il battesimo civico dei neo18enni: un momento simbolico e istituzionale dedicato ai giovani concittadini che hanno raggiunto la maggiore età nell’anno 2025.
L’iniziativa rappresenta un’occasione per accogliere ufficialmente i ragazzi e le ragazze nella comunità civica, sottolineando il valore della cittadinanza attiva, dei diritti e dei doveri sanciti dalla Costituzione Italiana. Un gesto attraverso il quale l’Amministrazione comunale intende rafforzare il legame tra istituzioni e nuove generazioni, promuovendo partecipazione, responsabilità e senso di appartenenza alla comunità.
Gli interventi previsti nel corso della cerimonia saranno preceduti dai saluti istituzionali della Sindaca del Comune vibratiano, Anna Ciammariconi.
Nel corso della cerimonia pubblica sarà consegnato simbolicamente il testo della Costituzione Italiana messo a disposizione per l’occasione dal Senato della Repubblica.
A relazionare su contenuti e principi fondamentali della Costituzione sarà il dott. Jakub Medda, dottorando di ricerca in Diritto costituzionale e pubblico presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Teramo.
Alla cerimonia parteciperanno amministratori e consiglieri unitamente ad una delegazione di volontari della Protezione Civile di Torano Nuovo, a testimonianza dell’importanza del volontariato e dell’impegno civico come valori fondanti della comunità.
Il battesimo civico si conferma essere momento di condivisione e crescita collettiva, volto a valorizzare il ruolo fondamentale dei giovani nel presente e nel futuro della comunità di Torano Nuovo. Di seguito, l’elenco delle neomaggiorenni e dei neomaggiorenni:
- Barlafante Asia
- Costantini Aurora
- De Amicis Anita
- Del Prete Alice
- Di Berardino Ilenia
- Fantetti Ingrid Lucrezia Aurora
- Giannelli Maria
- Grigore Valentina
- Lamboni Simone
- Luciani Tommaso
- Mbengue Fatim Giada
- Muscella Letizia
- Ravetti Daniel
- Salotti Elettra
- Schiavi Caterina
- Testa Giuseppe
- Valenti Angelo