Top Employer 2026, la Saint-Gobain Italia tra le eccellenze per le strategie

Per il 13° anno il prestigioso riconoscimento va all'azienda che ha uno stabilimento anche a Colledara

2026-01-15T11:38:00+01:00 - La Redazione

Top Employer 2026, la Saint-Gobain Italia tra le eccellenze per le strategie

COLLEDARA - Saint-Gobain Italia, leader nel settore dell'edilizia sostenibile e nota per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di nuove generazioni di materiali innovativi, ha ottenuto la prestigiosa certificazione Top Employer 2026. Per l’azienda, che vanta 42 siti produttivi e circa 2.100 dipendenti in Italia, si tratta del 13esimo anno consecutivo tra le migliori realtà del Paese per gli standard HR.

Un importante riconoscimento per l'azienda che è presente in Abruzzo, con lo stabilimento di Chieti - sede produttiva specializzata nella produzione di membrane impermeabilizzanti bitume-polimero e impermeabilizzanti liquidi, primer, collanti e pitture protettive a marchio Isover – e nella provincia di Teramo, con lo stabilimento di Colledara, sede produttiva Norton Abrasivi specializzata nella fabbricazione di prodotti abrasivi ad alte prestazioni, per l'edilizia, automotive, industria e fai-da-te.

"Raggiungere per il tredicesimo anno consecutivo la certificazione Top Employer è un traguardo che ci riempie di orgoglio e conferma la solidità del nostro impegno verso le persone - ha dichiarato Sandra Bianco, HR Director di Saint-Gobain Italia -. Crediamo profondamente nel valore del talento, nella formazione continua e nella costruzione di un ambiente inclusivo in cui ognuno possa esprimere il proprio potenziale. Il benessere e la crescita professionale dei nostri collaboratori sono da sempre al centro del nostro modo di fare impresa. Questo riconoscimento ci dà energia, ci ispira e ci spinge a fare ancora meglio, per continuare a essere uno dei luoghi di lavoro in cui le persone possono davvero costruire il proprio futuro e per confermarci una delle realtà migliori in cui lavorare".

Alla certificazione nazionale si aggiungono quella Europea e quella Global, ottenuta per l'undicesimo anno consecutivo. Questi riconoscimenti dimostrano come la strategia “people-centric” di Saint-Gobain Italia sia parte integrante di una visione di Gruppo consolidata e condivisa in tutti i territori in cui l'azienda opera.

Top Employer premia le aziende che dimostrano di soddisfare gli standard più elevati definiti dalla HR Best Practices Survey. La valutazione copre 6 macroaree strategiche dell'ambito HR attraverso l'analisi approfondita di 20 tematiche specifiche e relative Best Practice, spaziando dalla People Strategy al Work Environment, dal Talent Acquisition al Learning, fino a Diversity, Equity & Inclusion e Wellbeing. La survey evidenzia un miglioramento costante e risultati eccellenti in diverse aree strategiche, con particolare distinzione nei seguenti ambiti:

ATTRACT: superamento degli standard nell'employer branding, sempre più allineato all'esperienza e alle aspettative dei dipendenti.
DEVELOP: eccellenza nello sviluppo delle performance e delle carriere dei collaboratori.
UNITE: riconoscimento per la promozione della mission aziendale, valori come diversità e inclusione, sostenibilità, integrità ed etica.
SHAPE: pratiche che danno forma all'organizzazione come il wellbeing aziendale, la digital HR, l'employer journey.