Territori accoglienti, al Santuario di San Gabriele convegno sul futuro dei borghi montani
Esperienze locali e innovazione digitale per la valorizzazione e promozione delle aree interne
2025-12-11T13:52:00+01:00 - La Redazione
ISOLA DEL GRAN SASSO - Isola del Gran Sasso d’Italia si prepara ad accogliere una giornata strategica di confronto e formazione con l'evento “Territori Accoglienti”, interamente dedicato alla valorizzazione, promozione e digitalizzazione delle aree interne. L'appuntamento si terrà sabato 13 dicembre 2025 presso il Centro di Spiritualità San Gabriele dell’Addolorata, grazie alla cortese ospitalità del Rettore Padre Raffaele De Fulvio.
L'iniziativa, a cura di PLUG APS di Teramo e Wide Open comunicazione, rientra nell'Intervento 13 del progetto “Bando Borghi – Comune di Isola del Gran Sasso d’Italia”, finanziato dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dal Ministero della Cultura, con il cofinanziamento del Piano Nazionale Complementare Next Appennino e con il contributo e la collaborazione dell’Università degli Studi di Teramo.
La giornata è strutturata in due sessioni complementari che affrontano le grandi sfide dei borghi appenninici: il rilancio del turismo sostenibile e l'accelerazione digitale.
- Obiettivo 1 (Mattina): Valorizzare il patrimonio culturale, le esperienze di turismo comunitario e la cooperazione tra attori locali.
- Obiettivo 2 (Pomeriggio): Fornire strumenti digitali e competenze per rafforzare la promozione, contrastando lo spopolamento.
Sessione mattutina — Il Territorio come Bene Comune (Ore 10:00). Dedicata alla visione identitaria e comunitaria del territorio, la sessione mattutina vedrà relatori di spicco approfondire temi di networking, heritage e prodotti tipici come motori di sviluppo.
- Saluti istituzionali (Ore 10:00)
- Marianna Colantoni (Taste Abruzzo e borGO): illustrerà le strategie digitali e comunitarie per costruire il Brand Abruzzo come destinazione autentica.
- Massimiliano D’Innocenzo (Consorzio Zafferano dell’Aquila DOP): presenterà il ruolo cruciale dei prodotti tipici — come lo Zafferano di Navelli — nella rigenerazione territoriale.
- Prof.ssa Francesca Fausta Gallo (Università di Teramo): approfondirà il ruolo del patrimonio culturale e immateriale nella costruzione dell'identità del borgo di Isola del Gran Sasso d’Italia.
- Silvia Scarafoni e Marco Pizzi (Università di Perugia): discuteranno l'amministrazione condivisa come modello per lo sviluppo delle aree interne.
- Mauro Vanni (ITACA Sviluppo Locale): presenterà l'esperienza dell’Itinerario della Valle delle Abbazie e gli interventi del programma Next Appennino.
Sessione pomeridiana — Comunità Connesse (Dalle 14:30). Il focus si sposta sulle buone pratiche digitali e sugli strumenti contemporanei per il marketing territoriale e la narrazione online, ormai essenziali per gli operatori locali.
- Marco Di Marcantonio (Abruzzo Cosa Fare): presenterà l'efficacia dell’app per la narrazione e lo storytelling territoriale.
- Alfonso Topitti (Wide Open Comunicazione): illustrerà il caso di successo Visit Provincia di Teramo e il modello di comunicazione istituzionale “dal basso”.
- Il Team di Gioventù Passionista: condividerà un rilevante caso di missione digitale, con oltre 50.000 follower complessivi tra Instagram, Facebook e TikTok.
- Graziano Di Crescenzo: presenterà il progetto Abbazie Digitali, un esempio di valorizzazione del patrimonio della Valle delle Abbazie attraverso strumenti innovativi e inclusivi.
- Federica Ciotti (TIME Agency): proporrà un intervento dedicato al marketing territoriale nell’era dell’Intelligenza Artificiale.
Territori Accoglienti si configura come un evento pilota per costruire, attraverso la partecipazione di accademici, professionisti e cittadini, un modello di sviluppo basato su identità, innovazione e cooperazione per il futuro delle aree interne.
Info: apsplug@gmail.com