Eventi In evidenza

Teatro dialettale, “La Bottega del Sorriso” di Castelnuovo V.no rappresenta l'Abruzzo a Lucca

04/09/2025 - La Redazione

CASTELLALTO - Dopo un'estate trascorsa sulle piazze abruzzesi, la Compagnia Teatrale “La Bottega del Sorriso” di Castelnuovo Vomano, parte per un'altra bellissima avventura. Selezionata dalla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale) Abruzzo, rappresenterà la nostra Regione nel Gran Premio Del Teatro Amatoriale Italiano in Toscana. Sedici compagnie di altrettante regioni italiane si stanno esibendo sul palcoscenico del prestigioso Teatro Nieri di Lucca, nella rassegna iniziata il 5 aprile e che si concluderà il 16 novembre con la premiazione dei migliori.

La Bottega opera da ventinove anni sul territorio cercando di preservare la cultura, gli usi e i costumi della nostra terra con l’uso del dialetto. Innumerevoli i premi raccolti in questi anni ed un crescente consenso da parte di pubblico e critica l’hanno portata ad essere scelta come portabandiera del nostro Abruzzo in questa prestigiosa rassegna.

La commedia che porterà in scena a Lucca è “Tutte chi na notte” di Romina Candelori e Tonino Ranalli, un giallo tragicomico. Anni Trenta, siamo in una località dell'Abruzzo montano, precisamente sul Gran Sasso. Una notte buia e tempestosa, la bufera di neve che infuria senza tregua e un gruppo di persone - personale di servizio e clienti - rimasto isolato in un albergo. Al culmine della nottata, tra lampi e tuoni, salta la corrente elettrica e, come spesso accade in questi casi… meglio non svelare troppo. Lasciamo al pubblico il gusto della suspense, l'incertezza di ciò che è già accaduto e di ciò che sta per succedere. Tra i personaggi - alcuni davvero particolari - emergono divergenze, vecchi rancori, amori mai sopiti, ambizioni e fragilità. Una vicenda apparentemente semplice, ma in realtà intricata, che fa sorridere e, allo stesso tempo, tiene con il fiato sospeso.