Notaresco, l'opposizione: "Il TAR non entra nel merito"

Restano i problemi sulla legittimità o appropriatezza degli affidamenti diretti

2025-10-10T16:41:00+02:00 - Alessandro Partenza

Notaresco, l'opposizione: "Il TAR non entra nel merito"

NOTARESCO - Prendiamo atto della decisione del TAR Abruzzo in merito alla richiesta di sospensiva sulla natura del bilancio consuntivo 2024.
Tale decisione, tuttavia, non entra in alcun modo nel merito della legittimità o appropriatezza degli affidamenti diretti.
Il Sindaco si affretta a parlare di "correttezza e onestà," ma ignora il problema centrale sollevato: l'affidamento sistematico di lavori pubblici alla società riconducibile al figlio dell'Assessore Maria Pia Di Furia.
I lavori rimangono tuttora affidati alla medesima società, alimentando un chiaro e palese conflitto di interessi che non può essere archiviato con leggerezza né liquidato come “visibilità”.
In merito alla sua dichiarazione secondo cui il Comune attende la sentenza definitiva "per chiedere loro il conto delle spese", siamo costretti a richiamarla all'Art. 92 del Codice di Procedura Civile (c.p.c.), norma che dimostra una grave incomprensione delle disposizioni del Giudice.
Il Presidente del Tar ha disposto che "le spese sono compensate tra le parti". Questo significa inequivocabilmente che:

  • Ognuna delle parti sostiene le proprie spese legali.
  • Non c'e alcun rimborso reciproco, indipendentemente dall'esito della causa.
  • La sua minaccia di "chiedere il conto" è priva di ogni fondamento legale.
  • Nessun Risarcimento: Il Comune non puo rivalersi sulla controparte, poiché l’ordinanza n° 00233 ha stabilito la compensazione.

La sua aspettativa di "chiedere il conto" si sarebbe potuta realizzare solo ed esclusivamente se il Giudice avesse esplicitamente condannato la controparte al pagamento delle spese legali.
Per questo, ribadiamo che la nostra azione di minoranza non si ferma.
Continueremo a esercitare il nostro ruolo di vigilanza costante per segnalare ogni eventuale irregolarità e a lavorare affinché la trasparenza sia l'unico metro di giudizio.
Siamo e saremo sempre in prima linea per far emergere la verità, specialmente riguardo ai casi che sollevano un evidente conflitto di interessi, nell'esclusivo rispetto dei cittadini di Notaresco - I consiglieri comunali di minoranza: Giuseppe Corradetti, Diego Di Bonaventura, Antonina Speziale, Daniele Di Furia, Stefania Di Paolo, Giuseppe Marziani -

(foto dal sito istituzionale dell'Ente)