Tappe nel Teramano dello "Speedy Book" per promuovere la lettura per l’infanzia

L’iniziativa dell’associazione “Allegrino” si inserisce nel progetto “Cammini tra le pagine” e ha coinvolto le comunità di Nereto, Sant'Omero, Poggio Morello, Garrufo e Torano Nuovo

2025-10-20T15:49:00+02:00 - La Redazione

Tappe nel Teramano dello "Speedy Book"  per promuovere la lettura per l’infanzia

TERAMO - Colorato, allegro e carico di storie: è lo Speedy Book, il veicolo a tre ruote dell’associazione “Domenico Allegrino” Odv di Pescara che, nei giorni scorsi, ha fatto tappa in diversi centri della provincia di Teramo, portando libri, giochi e laboratori ai bambini da 0 ai 6 anni.

L’iniziativa si inserisce nel progetto “Cammini tra le pagine”, realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura (Cepell), e ha coinvolto le comunità di Nereto, Sant'Omero, Poggio Morello, Garrufo e Torano Nuovo. Nei giardini, parchi e piazze di questi centri, lo Speedy Book ha accolto i piccoli delle scuole dell’infanzia, accompagnati dai loro insegnanti, trasformando lo spazio urbano in un luogo di narrazione, scoperta e creatività.

Ai bambini sono stati proposti racconti coinvolgenti, capaci di stimolare fantasia, emozioni e curiosità. Dopo l’ascolto, i piccoli hanno partecipato a laboratori di disegno e incollaggio ispirati alle letture e hanno potuto sfogliare e consultare liberamente i numerosi volumi esposti sull’ape car. “La lettura porta tantissimi benefici – spiega Antonella Allegrino, fondatrice dell’associazione – Apre la mente a un mondo meraviglioso, stimola lo sviluppo cognitivo ed emotivo, arricchisce il linguaggio e potenzia la capacità di ascolto. Inoltre, rafforza il legame affettivo con l'adulto. Attraverso lo Speedy Book, i bambini condividono storie, giocano e si divertono: così nasce un rapporto positivo e duraturo con i libri”.

"Cammini tra le pagine", progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura” - Determinazione dirigenziale n. 138/2024 di approvazione della graduatoria, codice progetto 2023-LG3-00526 - ha come obiettivo la promozione della lettura nella prima infanzia. La capofila è l'associazione Domenico Allegrino Odv di Pescara, che collabora con i partner: Associazione culturale Terrateatro di Giulianova (Teramo); Case circondariali di Pescara e Teramo; Comuni di Casoli, San Vito Chietino (Chieti) e Montorio al Vomano (Teramo); Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per le Tecnologie Didattiche; Consultorio Familiare Diocesano Ets di Ortona (Chieti); Cooperativa sociale C.A.M.U.S. a. r. l. di Pescara; Istituto comprensivo Pescara 7; Istituto statale d'istruzione superiore "Algeri Marino"  e l’Istituto comprensivo “G. De Petra” di Casoli; Inclusiamo di Chieti; Istituto comprensivo di Nereto-Sant’Omero (Teramo); Istituto comprensivo “F. Masci” di Francavilla al Mare (Chieti); L’impronta cooperativa sociale a.r.l. di Montesilvano (Pescara)- “Nido d’oro”; Palazzo Tilli di Casoli. Il territorio interessato dal progetto comprende i Comuni di Pescara; Teramo; Casoli, Francavilla al Mare, San Vito Chietino (Chieti); Sant'Omero, Giulianova, Nereto, Montorio al Vomano, Torano Nuovo (Teramo).