Sport, solidarietà e inclusione con la 34esima edizione del “Cologna Spiaggia Run – Trofeo Annalia Rongai”
L’attesa gara podistica e passeggiata non competitiva, organizzata dall’ASD Cologna Spiaggia, è stata presentata in municipio a Roseto
2025-09-29T15:46:00+02:00 - La Redazione

ROSETO DEGLI ABRUZZI – Sport, solidarietà e inclusione il prossimo 5 ottobre a Roseto degli Abruzzi grazie alla 34esima edizione del “Cologna Spiaggia Run – Trofeo Annalia Rongai”.
L’attesa gara podistica e passeggiata non competitiva, organizzata dall’ASD Cologna Spiaggia, è stata presentata in municipio alla presenza del Sindaco Mario Nugnes, del Consigliere con delega alle Frazioni Vincenzo Addazii e di Biagio Saccomandi in rappresentanza dell'organizzazione.
Questa edizione della Cologna Spiaggia Run si distingue per il forte impegno a favore dell'inclusione e della solidarietà, con l'obiettivo di organizzare un evento per tutti. La manifestazione, infatti, vedrà partecipare i ragazzi del Coordinamento Nazionale Famiglie con Disabilità (CONFAD) insieme ai relativi caregiver familiari conviventi. Il referente regionale di CONFAD, Federico Di Felice Di Michele, ha voluto rimarcare il valore comunitario di questa esperienza, ringraziando l’Atletica Cologna Spiaggia per aver organizzato un'iniziativa da trascorrere assieme. A rafforzare il messaggio di coesione sociale, parteciperanno anche i ragazzi della Piccola Opera Charitas di Giulianova.
IL PROGRAMMA. La manifestazione prevede una gara podistica competitiva di Km 10,250 e la 12ª Passeggiata Colognese non competitiva aperta a tutti di Km 4,5. La gara competitiva è valida per importanti circuiti podistici, tra cui il Criterium Piceni & Pretuzi, il circuito Corri Master Fidal Abruzzo e il circuito Corrilabruzzo. L'evento si svolge con il patrocinio della FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera).
Il ritrovo per atleti e partecipanti è fissato per le ore 8:00 in Piazza Redipuglia a Cologna Spiaggia. La partenza della gara competitiva e della passeggiata è prevista per le ore 9:30. Il tempo massimo per completare la gara competitiva sarà di 90 minuti. La giornata culminerà con le premiazioni alle ore 11:30.
La quota d'iscrizione è di 10 euro per la gara competitiva e di 5 euro per la passeggiata non competitiva. Le iscrizioni si ricevono via email (iscrizioni@sportforyousrl.it) o sulla piattaforma endu.net al link https://www.endu.net/it/events/colognaspiaggiarun/ e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 22:00 del 3 ottobre 2025. Si ricorda che il giorno della manifestazione si accetteranno unicamente le iscrizioni per la passeggiata ricreativa non competitiva. Saranno premiati i primi 3 atleti della classifica generale maschile e femminile della gara competitiva, i primi 5 classificati per categoria e le prime 5 Società con il maggior numero di iscritti.
“Il Cologna Spiaggia Run non è solo un evento sportivo di rilievo divenuto oramai storico e una tradizione per Roseto e i territori limitrofi, ma è anche una festa di comunità e un esempio di solidarietà - hanno dichiarato il Sindaco Mario Nugnes e il Consigliere Vincenzo Addazii - Vedere la partecipazione dei ragazzi del CONFAD e della Piccola Opera, assieme a tutti i cittadini e gli atleti, testimonia il valore inclusivo dello sport. La nostra amministrazione sostiene con convinzione iniziative che uniscono il territorio e promuovono l'accessibilità e l'aggregazione per tutti. Ringraziamo l'Atletica Cologna Spiaggia per il costante impegno che nel corso degli anni ha permesso a questa manifestazione di crescere e diventare un punto di riferimento per lo sport a livello regionale”.