“Sorrisi e spuntini”, alimentazione sana e bilanciata per i bambini di Giulianova

Nelle scuole dell'infanzia saranno consegnate merende mattutine di prodotti freschi e stagionali

2025-09-25T12:36:00+02:00 - La Redazione

“Sorrisi e spuntini”, alimentazione sana e bilanciata per i bambini di Giulianova

GIULIANOVA - Si chiama “Sorrisi e spuntini”, il progetto promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e finanziato dal Comune di Giulianova, che coinvolgerà le Scuole dell’Infanzia cittadine. I bambini riceveranno ogni giorno gratuitamente, entrando in classe, merende mattutine sane, equilibrate e colorate.

Non si tratta di snack sostitutivi della prima colazione, ma di spuntini bilanciati, anche nelle quantità, la cui preparazione segue le linee di indirizzo della ristorazione scolastica emanate dalla Regione Abruzzo. I menù, che variano in cicli di 4-5 settimane, sono adeguati alle stagioni e privilegiano prodotti freschi, di produzione locale. Il progetto non prevede semplicemente l’offerta di uno spuntino gustoso, colorato e di elevata qualità nutrizionale, ma propone attività, in versione semplificata, per replicare quanto assaporato a casa e in famiglia. La merenda mattutina a scuola, peraltro, è intesa come un momento fondamentale anche sul piano educativo e aggregativo. Impegno degli insegnanti sarà infatti quello di trasformare un momento di pausa in uno spazio destinato ad attività di gioco e apprendimento, favorendo il rafforzamento dei legami tra bambini.

"Il progetto 'Sorrisi e spuntini' - spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione Lidia Albani è stato accolto e messo in campo proprio perché coniuga la conoscenza della corretta nutrizione con la possibilità di vivere esperienze tattili, sensoriali e di gioco d’insieme. Fondamentale, poi, il coinvolgimento delle famiglie. Con 'Sorrisi e spuntini', l’educazione alimentare non si esaurisce infatti a scuola, ma diventa strumento di apprendimento anche per i più grandi, che, come detto, saranno parte attiva nel ricreare e riproporre le ricette gustate in classe”.