Soprintendenza, il saluto del sindaco D'Alberto all’architetto  Cristina Collettini

“In questi anni ha rappresentato un valore aggiunto per il nostro territorio. Grazie a un dialogo costante e costruttivo con l’amministrazione comunale"

2025-11-28T20:00:00+01:00 - La Redazione

Soprintendenza, il saluto del sindaco D'Alberto all’architetto  Cristina Collettini

TERAMO  - “In questi anni alla guida della Soprintendenza di l’Aquila e Teramo l’architetto Cristina Collettini ha rappresentato, per il nostro territorio, un vero e proprio valore aggiunto. La sua professionalità, le sue competenze, l’attenzione che ha dedicato ai comuni del cratere, che stanno vivendo una vera e propria fase di rinascita, sono state fondamentali, nel costante e costruttivo dialogo con l’Amministrazione comunale, per portare a termine l’iter di alcune delle più importanti opere che stiamo realizzando e per riaprire importanti siti culturali: dal Teatro romano al Mosaico del leone, dall’area di piazza Sant’Anna al Castello Della Monica, fino al palazzo municipale di piazza Orsini, ha sempre lavorato insieme all’Amministrazione per una progettualità di alto valore. Oggi, nel giorno in cui lascia questo importante incarico, non posso che esprimerle il mio ringraziamento per il lavoro che ha svolto con dedizione ed attenzione e rivolgerle i miei più cari per il nuovo e prestigioso incarico al Castello del Buonconsiglio di Trento, sperando di poter ancora lavorare insieme”. 

Così il Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, che a nome dell’intera amministrazione comunale ha voluto rivolgere i saluti della Città alla Soprintendente Cristina Collettini, che ha lasciato l’incarico per trasferirsi a Trento, dove dirigerà il Castello del Buonconsiglio.