Sicurezza, encomi a 4 agenti della Polizia Locale di Silvi
Avevano soccorso un ferito in incidente stradale e operato nella ricerca di una persona scomparsa
2025-12-26T12:00:00+01:00 - La Redazione
SILVI - In occasione dell’inaugurazione della nuova sala consiliare, il sindaco Andrea Scordella ha consegnato in forma solenne quattro Attestati di Encomio a quattro agenti di Polizia Locale, in servizio al Comando di Silvi, distintisi in importanti operazioni di pubblica sicurezza.
Nell’Attestato di Encomio consegnati agli agenti Paolo Pezzetti e Gianmichele Narcisi si specificano le motivazione per il solenne riconoscimento: “Per l’encomiabile senso del dovere, l’elevato spirito di servizio e la spiccata professionalità dimostrati nel prestare tempestivamente soccorso a una persona ferita a seguito di incidente stradale, provvedendo alla messa in sicurezza dell’area e alla tutela della pubblica incolumità, pur intervenendo al di fuori dell’orario di servizio e del territorio comunale di competenza”.
Nella pergamena consegnata alla Assistente Capo di Polizia PL Giuseppina Orlando e all’Agente di PL Sandro Salerni è scritto: "Per la tenacia, l’elevato spirito di servizio e le spiccate capacità operative dimostrate nel corso delle operazioni di ricerca di una persona scomparsa, dimostrando intuito, prontezza e scaltrezza professionale che hanno consentito di orientare in modo decisivo l’azione di ricerca che ha portato al rintraccio della persona e alla sua messa in sicurezza”.
“Sono orgoglioso e onorato – ha dichiarato il sindaco Scordella – di constatare che gli agenti della nostra Polizia Locale stanno dimostrando concretamente di essere animati, nel loro quotidiano difficile lavoro, da una piena dedizione ai compiti loro assegnati dalle leggi e dai regolamenti; dedizione che fa il pari con la professionalità acquisita e accresciuta grazie al continuo aggiornamento. Due elementi, questi, che sono una vera e propria regola di vita per chi sceglie di svolgere, come lavoro e missione, le funzioni di Polizia Locale”.
La comandante Claudia Gugliotti ha dichiarato il suo apprezzamento e la sua viva soddisfazione non solo per i quattro agenti che hanno ricevuto l’Encomio ma anche per l’intero corpo della Polizia Locale di Silvi. “Siamo fieri – ha detto la comandante Gugliotti – del fatto che i nostri agenti dimostrano ogni giorno sul campo di avere coraggio, professionalità, diligenza e abnegazione eccezionali”.
Alla cerimonia hanno presenziato il presidente del Consiglio comunale Fabrizio Valloscura, la vicesindaca Luciana Di Marco, gli assessori Gianpaolo Lella, Alessandro Valleriani e Matteo Colatriano, in rappresentanza della maggioranza e della opposizione, i consiglieri comunale Monica Leonzi, Simona Monticelli, Gianni Di Febo, Vito Partipilo, Marco Guarnieri, Bruno Valentini e Matteo Di Febbo.