Sicurezza ad Alba Adriatica, Lega: la visita del Questore conferma le criticità
"Le segnalazioni sull'ordine pubblico sono ignorate a intermittenza dall'Amministrazione comunale"
2026-01-14T10:44:00+01:00 - La Redazione
ALBA ADRIATICA - "Solo sei giorni fa il sindaco di Alba Adriatica negava l'esistenza di problemi di ordine pubblico, arrivando a definire 'menzogne' le segnalazioni dei cittadini su spaccio, degrado e siringhe usate. Oggi la stessa Amministrazione annuncia con enfasi la visita del Questore di Teramo, ricevuto in Municipio alla presenza della giunta e dei vertici della polizia locale e senza coinvolgere i cittadini. Un incontro in cui, come ammesso dallo stesso sindaco, sono state rappresentate le criticità legate alla sicurezza del territorio". Così Alessia Moscardelli, commissario cittadino della Lega di Alba Adriatica.
"Una domanda a questo punto è inevitabile: se davvero non esisteva alcun problema, perché - chiede - oggi si parla di sicurezza urbana, illegalità e necessità di rafforzare la presenza delle forze dell'ordine sul territorio? La verità è che, come già evidenziato dalla Lega, la sicurezza e la salute pubblica non sono certo invenzioni o menzogne. Le segnalazioni dei cittadini meritano rispetto, non arroganza. Vanno ascoltate, verificate e affrontate con serietà. Accogliamo con favore la visita del Questore, che ringraziamo, ma essa rappresenta di fatto la conferma che ad Alba Adriatica esiste un problema di ordine pubblico, che non può essere ignorato dall'Amministrazione comunale a intermittenza".
"La sicurezza - conclude Moscardelli - non si garantisce con le passerelle né con le querele. Servono azioni concrete, dati trasparenti, controlli efficaci, presidio costante del territorio e attenzione vera verso chi vive e segnala criticità. I cittadini non chiedono annunci. Chiedono sicurezza vera e risultati tangibili".