Settimana politica all'Emiciclo, la vertenza call center Treglio-Teramo in Vigilanza

Tra i punti in esame anche la normativa sui beni del demanio marittimo per finalità turistiche-ricreative in Commissione Bilancio

- La Redazione

Settimana politica all'Emiciclo, la vertenza call center Treglio-Teramo in Vigilanza

L'AQUILA – La settimana politica all’Emiciclo si aprirà con la seduta della Commissione di Vigilanza convocata per martedì 27 ottobre 2026 alle ore 10, con il seguente ordine del giorno: verifica del procedimento amministrativo, della congruità economica e dell’utilizzo delle risorse pubbliche destinate all’acquisto della nuova sede del Centro per l’Impiego di Ortona (audizioni: Tiziana Magnacca, Assessore regionale con delega al Lavoro; Germando De Sanctis, Direttore Dipartimento Lavoro Regione Abruzzo; Alessandro Mucci, Dirigente del Servizio Coordinamento Cpo); vertenza Call Center Cup Treglio-Teramo: grave e perdurante emergenza occupazionale, diniego dello smart working, mancate garanzie di riavvicinamento (audizioni: Nicoletta Verì, Assessore regionale alla Sanità; Tiziana Magnacca; Camillo Odio, Direttore Dipartimento Sanità; Germano De Sanctis; Stefano Matteucci, Ugl Salute Abruzzo; Vincenzo Quaranta, Filcams Cgil Teramo; Samuele Esposito, Referente Teramo Fisascat Cisl Abruzzo Molise); servizio aggiuntivo notturno Tua linea 21 Francavilla al mare (audizioni: Luisa Russo, Sindaco Francavilla al Mare; Maxmilian Di Pasquale, Direttore Generale Tua; Giovanni Marchese, Dirigente del Servizio di Trasporto Pubblico); gestione autolinea “L'Aquila – Roma”: aumenti tariffari e potenziamento del servizio (audizioni: Umberto D’Annuntiis, Assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti; Gabriele De Angelis, Presidente di Tua; Maximilian Di Pasquale, Francesco Marrelli, Segretario Generale Cgil L’Aquila).

Alle ore 14:30, e comunque a seguire i lavori della Commissione di Vigilanza, è in programma la seduta della Commissione “Bilancio, Affari Generali e Istituzionali” dove prosegue l’esame del progetto di legge, di iniziativa dei consiglieri Lugini, Sospiri, Di Matteo, Mannetti e D’Amario, “Disposizioni normative in materia dei beni del demanio marittimo per finalità turistiche-ricreative”. Saranno auditi i rappresentanti di Confindustria Abruzzo, Confartigianato Imprese Abruzzo, Faita Federcamping Abruzzo, Associazione Anpit Costa Teramana, Balneatori indipendenti Abruzzo, Itb Italia - MareVivo Silvi, Confesercenti (Fiba), Associazione Abruzzo Popolo Produttivo, Confcommercio e Sib Ortons, Consorzio della Pescara, Assobalneari Federturismo Abruzzo, Consorzio Costa dei Parchi.

Giovedì 29 ottobre 2026, alle ore 15, si riunirà il Comitato per la Legislazione per l’esame della Legge quadro sull’Appennino abruzzese, con le audizioni di Lorenzo Berardinetti e Luigi Fasciani (presidente e vicepresidente di Uncem Abruzzo); sarà poi illustrato lo stato dell’arte sul lavoro del gruppo interistituzionale relativo al medesimo provvedimento. Successivamente, il Comitato si esprimerà sui progetti di legge “Modifiche alla legge regionale 12 gennaio 2018, n. 2 (Legge organica in materia di sport ed impiantistica sportiva) e disposizioni per la semplificazione dei procedimenti amministrativi” e “Norme per la promozione della medicina integrata e per la disciplina delle medicine complementari nella Regione Abruzzo”. (ACRA)