Servizio integrato rifiuti e acqua, Sottanelli (Azione): “Bene unità dei sindaci teramani"

"Andare oltre gli steccati politici, quando si parla di servizi essenziali e di asset strategici, non è uno slogan ma un dovere verso le comunità"

2026-01-13T13:01:00+01:00 - La Redazione

Servizio integrato rifiuti e acqua, Sottanelli (Azione): “Bene unità dei sindaci teramani"

TERAMO – “Fa piacere il clima di unità tra i sindaci della provincia di Teramo su un tema strategico come il futuro dei servizi pubblici locali. Un’unità che in passato è spesso mancata e che, è bene dirlo con chiarezza, non ha fatto bene al territorio”.

Lo dichiara Giulio Sottanelli, deputato di Azione, commentando l’esito dell’assemblea dei soci di Ruzzo Reti e il confronto avviato sull’ipotesi di una società multiservizi provinciale. “Il fatto che amministrazioni diverse, per storia e colore politico, scelgano oggi di ragionare insieme su prospettive comuni – prosegue Sottanelli – è un segnale positivo e necessario. Andare oltre gli steccati politici, quando si parla di servizi essenziali e di asset strategici, non è uno slogan ma un dovere verso le comunità che rappresentiamo”.
Secondo il deputato abruzzese, il percorso avviato va letto anche alla luce di una condizione strutturale che la provincia di Teramo vive da anni. “Il nostro territorio è stato troppo spesso poco considerato, sia a livello regionale che nazionale. Proprio per questo serve maggiore coesione istituzionale, una capacità di fare sistema che consenta di difendere ciò che abbiamo e di rafforzare il nostro peso nei processi decisionali che sono in corso”.
Tutelare le società pubbliche, valorizzare le competenze esistenti, investire sulle energie e sulle risorse locali - conclude Sottanelli - deve essere l’obiettivo comune. Qualunque scelta futura dovrà partire da un’analisi seria e condivisa, ma il metodo del confronto unitario è quello giusto. È nell’interesse della comunità teramana che questo spirito di collaborazione diventi stabile”.