Scuola dell'infanzia di Villa Ripa, inaugurata la nuova sezione primavera
La prima in Abruzzo a gestione diretta del Comune
2025-10-03T12:53:00+02:00 - La Redazione

TERAMO - Questa mattina, a Villa Ripa, è stata inaugurata la nuova sezione primavera della scuola dell’infanzia. Un ulteriore tassello di quel sistema di istruzione integrato 0–6 delineato dal legislatore e realizzato dall’Amministrazione Comunale e che, creando un ponte tra il nido e la scuola dell'infanzia, va a concretizzare la continuità educativa e a migliorare sempre più la qualità dell’offerta pubblica sul territorio del comune di Teramo.
La nuova sezione primavera della scuola dell’infanzia di Villa Ripa, che al momento ospita cinque bambini, è la prima in Abruzzo a gestione diretta del Comune e la seconda attivata nel Comune di Teramo dopo quella della De Albentiis, quest’ultima in collaborazione con l’istituto Teramo 1, e si pone all’ interno di quel percorso avviato da tempo dall’Amministrazione Comunale per il potenziamento del sistema educativo e dei servizi per la prima infanzia.
“La giornata odierna rappresenta un ulteriore tassello di un percorso più che ampio che abbiamo messo in campo fin dal primo mandato e che mette sempre al centro i più piccoli, con l’obiettivo di renderli cittadini consapevoli fin dalla nascita - sottolinea il Sindaco Gianguido D'Alberto - l’apertura di questa sezione primavera nella scuola dell’infanzia di Villa Ripa ha un duplice valore e questo sia perché è la prima in Abruzzo a gestione diretta del Comune, sia perché viene inaugurata in una scuola che come Amministrazione abbiamo fortemente voluto inserire, all’epoca, nel percorso di ricostruzione, restituendola alla comunità. Perché la ricostruzione non è solo ricostruzione fisica, ma anche sociale e di comunità”.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Miriam Tullii. “Oggi viviamo una nuova fase del percorso che questa Amministrazione sta portando avanti da tempo - dichiara l’Assessore Tullii - e non posso che ringraziare l’Istituto Teramo 5 con il quale abbiamo lavorato in sinergia. Proprio confrontandomi con loro mi sono resa conto che in alcuni istituti era difficile mettere in campo azioni di coordinamento tra il nido di infanzia e la scuola dell'’infanzia per un limite logistico, non essendoci una struttura vicina con cui dialogare. La sezione primavera nasce proprio per recuperare questo gap. Sicuramente il prossimo anno avremo più iscrizioni, avendo già registrato tante manifestazioni di interesse e il prossimo passo sarà l’apertura di una sezione primavera anche a Villa Vomano”. - Ufficio Stampa -