18/08/2025 - La Redazione
TORANO NUOVO - Si è conclusa la 54^ edizione della sagra di Torano Nuovo e le presenze sono state, anche per questa edizione, importanti, con notevoli picchi specie in alcune serate. Segno che la manifestazione rappresenta un evento simbolo della Val Vibrata e dell'intera Provincia.
Al momento dei bilanci, la Sindaca Anna Ciammariconi interviene anche su altri aspetti evidenziando come ad esito di quanto emerso dai controlli effettuati durante la manifestazione e delle misure adottate dalle autorità preposte, nell'immediatezza di tali rilievi, ha convocato una riunione urgente con la Pro Loco, ente organizzatore della manifestazione, e con le forze dell'ordine. Nel ringraziare quanti hanno contribuito ad effettuare i controlli e sanzionare le irregolarità emerse (a carico di casi isolati e, in particolare, di un ambulante, non del luogo e per la prima volta partecipante alla manifestazione), la Sindaca ha voluto ribadire con fermezza la "tolleranza zero" contro ogni forma di illegalità. Ha inoltre sottolineato come la lunga e consolidata tradizione della sagra di Torano Nuovo debba essere preservata favorendo la partecipazione di operatori che abbiano senso di responsabilità e di attaccamento all'evento, nel rispetto dei suoi stessi organizzatori e volontari, del territorio, delle eccellenze enogastronomiche locali e di quanti svolgono le attività osservando da sempre le norme e prestando attenzione alla qualità dei prodotti.
La Prima Cittadina ha quindi ringraziato i tanti visitatori che hanno partecipato e ha anticipato la costituzione di un tavolo di lavoro per le future edizioni della storica sagra.